Come presentare un progetto a un cliente

tramite: O2O
Difficoltà: media
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Introduzione

Nel mondo del lavoro capita di frequente che un prodotto o un progetto venga accompagnato da una presentazione, in modo da illustrare nel migliore dei modi le qualità di ciò che si vuole vendere ad un cliente. Una buona presentazione, esplicativa e curata nei dettagli, è sinonimo di professionalità ed affidabilità, e rappresenta un buon investimento per ottenere l'approvazione dell'acquirente.
In questa vedremo proprio come presentare un progetto in maniera ottimale, con idee e consigli per raggiungere il successo.

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Occorrente

  • Presentazione
  • Sicurezza di sé
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Redigere la presentazione in modo professionale

Potremmo suddividere il processo di presentazione di un progetto in due fasi: realizzazione ed esposizione.
Redigere una presentazione è certamente il processo più lungo, ed è essenziale prendersi il giusto tempo per curarla al meglio. Essa deve racchiudere tutte le informazioni che il cliente dovrebbe sapere o che potrebbe chiedere, tra cui, in base al tipo di progetto: funzionalità, tempistiche, obiettivi, costi, rendimento, proiezioni future ed eventuali disagi. Stabilire uno schema procedurale è una buona idea per iniziare, quindi bisogna decidere l'ordine in cui presentare i vari argomenti, iniziando con un'introduzione generale ad effetto, e poi passare alla realizzazione vera e propria.
Mentre si redige una presentazione, è molto importante non dilungarsi troppo, ma allo stesso fornire tutte le spiegazioni che servono. È altresì essenziale dare una buona impressione all'interlocutore, e quindi conviene accompagnare la presentazione con immagini, approfondimenti, rendering 3D e tutto ciò che può servire a renderla più completa e professionale, spendendo anche qualcosina in più se necessario.

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Affinare la presentazione in base al cliente

Generalmente non si deve presentare un prodotto che semplicemente funziona, ma bisogna suscitare l'interesse del cliente per ottenerne l'apprezzamento. Serve a questo punto affinare la propria presentazione in relazione a chi andremo a rivolgerci.
Se esiste un committente, è opportuno analizzare punto per punto tutte le sue richieste e verificare che vengano soddisfatte nella nostra proposta di lavoro, o in caso contrario motivare le modifiche apportate.

Se invece si vuole proporre un progetto personale a degli sponsor o a dei potenziali clienti, occorre renderlo adatto al soggetto a cui andiamo a proporlo, creando una presentazione personalizzata a seconda dei casi. Evidenziare i possibili vantaggi per lo specifico cliente, come ad esempio il ritorno di immagine o l'affinità del progetto con le idee o le politiche dell'azienda, sono un buon modo per presentare il proprio progetto, restando sempre aperti ad eventuali richieste.

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Presentare il proprio progetto

La presentazione va innanzitutto studiata bene prima d'essere esposta, e come detto in precedenza adattarla, quando serve, ad ogni cliente in maniera ottimale, quindi pensando ad ogni possibile domanda o richiesta che l'interlocutore possa fare, e di conseguenza studiarsi anche eventuali risposte e spiegazioni. Soprattutto se bisogna presentare un inconveniente o un difetto del progetto, è buona idea studiarsi bene come dirlo.
Non tutti dispongono di un forte carisma, il che in queste situazioni aiuta notevolmente, tuttavia è bene essere molto sicuri di sé quando si andrà a presentare la propria idea: trasudare convinzione e professionalità sono ottimi incentivi per convincere un cliente. Proseguendo con l'esposizione, se tutto prosegue bene la tensione svanirà man mano, e per evitare di perdere tempo inutile, se il cliente sembra già convinto prima della fine, basta sintetizzare il resto del discorso e concludere l'affare. Se invece la controparte sembra poco incline ad approvare il progetto, è fondamentale non perdere la sicurezza in sé e proseguire in maniera professionale, chiedendo eventualmente se sono necessarie modifiche o miglioramenti.

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