Come presentare un'idea imprenditoriale

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Se aveteuna buona idea imprenditoriale che volete presentare ad alcuni potenziali finanziatori, le paure di non riuscire comunicare efficacemente l'idea e di non aver correttamente sintetizzato i dati relativi alle prospettive future d'impresa all'interno del business plan, sono più che comuni. Proprio per questo, in questa guida vedremo come presentare un' idea imprenditoriale e come fare sugli investitori.

28

Occorrente

  • idee chiare e accattivanti, differenziazione dalla concorrenza
38

La regola d'oro da ricordare nel mondo dell'imprenditoria è: creare valore e soprattutto un prospetto che sia accattivante e possa creare interesse agli occhi di altre persone. Non chiedetevi, quindi, come presentare un'idea imprenditoriale, ma chiedetevi obiettivamente se il vostro progetto è in grado di creare questo valore e interesse. I finanziatori non vorranno di certo investire in proposte vuote e poco innovative e rischierete di essere "cestinati" rapidamente. Ma come si procede per avere un'idea che abbia valore e interesse? Iniziate col pensare a qualcosa di diverso, qualcosa di rivoluzionario.

48

Per presentare un'idea imprenditoriale c'è bisogno di superare un primo grande ostacolo, quale, scrivere il business plan da presentare agli investitori. Il business plan è l'elemento che vi permetterà di distinguervi dai vostri potenziali concorrenti agli occhi degli investitori che dovranno preferire un progetto imprenditoriale ad un altro. Presentare un buon piano di impresa è un po' come presentarsi ad un colloquio di lavoro con la giusta dose di entusiasmo e voglia di fare, sicuri delle proprie capacità. Presentare un pessimo documento, invece, non potrà che far finire il vostro ambizioso progetto, se va bene, sullo uno scaffale di un qualche ufficio, magari a prender polvere per i prossimi anni.

Continua la lettura
58

La redazione del Business plan, si avvale di tutte le credenziali fondamentali che tutte le aziende e relative attività svolte, devono contenere, ad esempio, i segni distintivi quali: nome, il marchio-logo, i luoghi dove l'attività verrà svolta e la tipologia di società che si andrà a costituire nell'esercizio dell'attività. Nelle pagine successive, ovviamente, avviene l'ardua impresa, cioè quella di descrivere in maniera dettagliata l'attività da svolgere e i relativi processi utilizzati con un conto economico ipotizzato sulle uscite e le aspettative di entrata.

68

Altra sezione importante del business plan, assolutamente necessaria per poter presentare un'idea imprenditoriale è garantire i valori d'impresa. Vale a dire, indicare quali sono i valori che ispirano la vostra azione, se credete in un progresso eco sostenibile, credete in un migliore sfruttamento delle tecnologie già esistenti.

78

Non passa assolutamente inosservato il modo di pubblicizzare l'idea. I modi di comunicare, grazie all'avvento di Facebook, Twitter e di Internet in generale, sono drasticamente cambiati.
Per presentare un'idea imprenditoriale non disdegnate del modo più assoluto i moderni mezzi di comunicazione.

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • redazione di un buon business plan

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

10 passi per la redazione di un business plan

Aziende e Imprese

Come aprire una scuola di ballo

Aziende e Imprese

Come raccogliere fondi per l'avvio di una startup

Aziende e Imprese

Come aprire un'attività di Fabbricazione Di Carta E Cartone

Aziende e Imprese

Come Analizzare un Business Plan

Lavoro e Carriera

Come Aprire Un Salone Di Toeletta Per Animali

Aziende e Imprese

Come aprire una ditta individuale

Lavoro e Carriera

Come lavorare in proprio