Come presentare un esposto in procura

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Un esposto è l'atto con cui si richiede l'intervento della Pubblica Autorità. Consiste, infatti, nel denunciare l'irregolarità di determinato fatto o di una situazione e può essere redatto da qualsiasi cittadino. Col medesimo atto si intende chiedere l'intervento di apposite istituzioni, affinché si arrivi a risolvere determinate controversie e domandando all’autorità giudiziaria, di accertare una possibile ipotesi di reato (per fare un esempio, gli esposti vengono presentati quando esistono disturbi alla quiete pubblica causati da rumori molesti, litigi tra inquilini, ecc). Nell'eventualità di doversi servire di tale procedura, nella presente guida verrà delineato nel dettaglio come orientarsi rivolgendosi alla Procura.

24

Per presentare un esposto, è necessario rivolgersi all' organo di Stato chiamato Procura Generale della Corte dei conti (oppure alle Forze dell'Ordine). Codesto organo costituzionale deve, in ogni caso, appartenere all'area relativa al luogo in cui si è verificato o si sta manifestando l'episodio sgradevole. Inoltre tale procedimento è assolutamente gratuito, poiché non sono previste apposizioni di bolli o spese di altro genere.

34

Chiunque può presentare di persona un esposto presso la Procura, prestando la massima attenzione a dichiarare in maniera comprensibile ogni particolare. È possibile anche inviarlo per corrispondenza tramite il Servizio Postale mediante apposito modulo reperibile on line, con lettera raccomandata e ricevuta di andata /ritorno, oppure spedendo una e-mail. Tale decisione viene presa per denunciare alla Corte dei conti delle irregolarità. Così facendo si renderanno fattibili appositi accertamenti sulle questioni citate, giungendo, qualora se ne verificasse la necessità, a citare in giudizio le presunte persone responsabili, che potranno essere chiamate a risarcire eventuali danni.

Continua la lettura
44

Per sapere se ciò che è stato precedentemente denunciato ha dato origine all'apertura di una vertenza o se, invece, quest'ultima è stata posta in archiviazione (ovviamente, sempre che non si tratti di indagini coperte da riservatezza), è necessario scrivere una lettera di richiesta (non inviarla mai tramite e-mail!). Quest'ultima va debitamente firmata e deve essere inviata mediante un'apposita lettera raccomandata con ricevuta di ritorno al Procuratore regionale competente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Come richiedere un certificato penale online

Finanza Personale

Come vendere una casa a distanza

Richieste e Moduli

Come richiedere un certificato penale

Richieste e Moduli

Come presentare un ricorso per Cassazione

Richieste e Moduli

Come richiedere il certificato del casellario giudiziale

Lavoro e Carriera

Come richiedere il rilascio del certificato penale

Richieste e Moduli

Come fare un esposto per violazione paesaggistico-ambientale

Richieste e Moduli

Come comunicare al garante la violazione di dati personali