Come presentare un'autocandidatura

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Presentare un'auto candidatura non è una questione di importanza secondaria o basilare. Oggigiorno, ci troviamo nell'era della comunicazione veloce, troppo veloce, senza contare che il mercato del lavoro costringe ad una concorrenza spietata, e la differenza si gioca anche su dettagli insignificanti. I curriculum da visionare recapitati al richiedente di una certa figura professionale, sono centinaia e la prima scrematura avviene, necessariamente, sulle email di auto candidatura recapitatogli. Elemento, fondamentale, pertanto, diventa la forma e i contenuti della lettera di presentazione, che deve invogliare il lettore a soffermarsi e visionare il curriculum vitae del candidato. Vediamo quindi come presentare un'autocandidatura nella maniera corretta.

25

Innanzitutto, qualunque sia il canale seguito per candidarsi a un'offerta di lavoro, insieme al curriculum in allegato per mail o spedito per posta in caso di annunci cartacei, la lettera di auto candidatura deve sempre accompagnarlo. Il curriculum in sé è freddo, schematico, elenca esperienze lavorative e qualifiche ma, talvolta, racconta poco del candidato, del carattere o dell'entusiasmo riguardo il lavora al quale aspira. La prima regola quando si risponde a un annuncio su internet, è specificare la posizione per la quale ci si candida nell'oggetto della email. Successivamente, procedere alla scrittura della mail, esattamente come si farebbe con una normale lettera di accompagnamento in via cartacea.

35

La lettera deve catturare l'attenzione del reclutatore, è questo l'obbiettivo a cui la forma e il contenuto devono puntare. Non è possibile generalizzare, perché le posizioni per le quali si concorre possono riguardare settori diversificati, ma comune denominatore è la competenza comunicativa, che dev'essere brillante, diretta e a seconda della posizione, tecnicamente impeccabile. Inoltre, è sempre opportuno menzionare nella lettera, anche se allegate con curriculum, precedenti esperienze lavorative nel settore, dimostrando di avere delle competenze e soprattutto molta voglia di imparare e migliorarsi.

Continua la lettura
45

Se si concorre per ambiti lavorativi nel settore della comunicazione, dello spettacolo o giornalistico, la lettera di presentazione può essere più libera, e permettere una presentazione diretta dell'estro e delle capacità del richiedente. La scrittura dovrà essere corretta e brillante, ironica e inconfondibile. Nella lettera di presentazione, inoltre, occorre precisare, disponibilità riguardo tipologia di contratto di lavoro e possibili agevolazioni di cui si può usufruire, come ad esempio se si dovesse rientrare in categorie protette. La lettera si deve concludere con saluti, sempre cordiali e firma del richiedente, quindi indicazione del nome e cognome, senza dimenticare di allegare il curriculum.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

5 consigli per scrivere una lettera di presentazione via mail

Lavoro e Carriera

Come scrivere una buona lettera di presentazione

Lavoro e Carriera

Tecniche di ricerca attiva del lavoro

Lavoro e Carriera

Monaco: come trovare lavoro

Lavoro e Carriera

10 errori da evitare per un curriculum di successo

Lavoro e Carriera

Come scrivere il tuo CV in maniera corretta

Lavoro e Carriera

Come lavorare presso i caselli autostradali

Lavoro e Carriera

10 suggerimenti per scrivere un ottimo curriculum