Come presentare la domanda per il master and back in Sardegna

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Per i giovani laureati della Sardegna, la partecipazione al Master and back, un progetto promosso dalla stessa Regione, è una tappa fondamentale che risponde alla finalità di accrescere la formazione. Questo Master altro non è che una borsa di studio, grazie alla quale i candidati potranno recarsi in un altro paese, lasciando i confini dell'isola, accedendo a corsi di Alta Formazione. La finalità ulteriore è comunque quella di favorire, una volta accresciute le competenze, il ritorno nella terra di origine dei giovani, in modo che possano mettere a disposizione della loro comunità le ulteriori competenze acquisite. Vediamo, quindi, come presentare domanda per il Master and Back in Sardegna.

25

A valle di questa guida, è disponibile un link per poter reperire tutte le informazioni utili per partecipare al Master direttamente sul portale della Regione. In alternativa, le notizie si possono richiedere all'Agenzia Regionale per il lavoro. Tra i requisiti fondamentali per la partecipazione, si segnala la necessità di essere disoccupati e residenti in Sardegna da almeno 3 e che l'età anagrafica non superi i 36 anni. Tra i titoli richiesti c'è il possesso di una laurea di tipo vecchio ordinamento o a ciclo unico. Una volta pervenute le domande di partecipazione, le stesse saranno valutate esclusivamente sulla base del curriculum del candidato.

35

Il candidato che è interessato alla presentazione della domanda dovrà innanzitutto rispettare i termini previsti nel bando all'Agenzia Regionale per il lavoro; poi bisognerà allegare la documentazione relativa al percorso formativo seguito, alla lettera dell'università ospitante che accetta la candidatura, la mancanza di fruizione di altre borse di studio e ovviamente un documento che attesti l'identità del candidato. Ulteriori elementi che potranno essere presi in considerazione sono la conoscenza di una lingua straniera e nell'eventualità che si presentino documenti in lingua straniera, questi dovranno essere debitamente corredati di una copia in lingua italiana. Il Master and Back delinea diverse possibilità di formazione quali dottorati di ricerca, master universitari di II livello, master di alta professionalizzazione e infine i Diplomi Accademici di specializzazione e di formazione alla ricerca in campo artistico.

Continua la lettura
45

Oltre alla formazione specifica il progetto master and back prevede anche degli stage che danno la possibilità di entrare a far parte direttamente con il mondo del lavoro, in questo caso le domande dovranno pervenire a "Sardegna Ricerche". Qui entrano in gioco e hanno ruolo anche le imprese, agenzie o università che sono alla alla ricerca di figure professionali da inserire nel loro organico, in quanto proprio attraverso questo ente possono farne richiesta oppure, il candidato si potrà rivolgere direttamente all'ente. Infine tutti coloro che hanno aderito a questi percorsi di studi potranno presentare una domanda per essere inseriti nelle liste "Percorsi di rientro" con cui si cerca di inserire i laureati sardi nel mondo del lavoro della loro terra di origine.

55

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come tradurre il CV in inglese

Lavoro e Carriera

Come diventare ambasciatore

Lavoro e Carriera

Come diventare operatore di biblioteca

Lavoro e Carriera

Come diventare addetto al back office

Lavoro e Carriera

Come diventare bancario

Lavoro e Carriera

Come diventare sondaggista

Lavoro e Carriera

Come diventare amministratore di un asilo nido

Lavoro e Carriera

Come diventare giurista d'azienda