Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Al fine di avere più possibilità di essere chiamati dalle scuole per ricevere incarichi, è necessario presentare una domanda di messa a disposizione, conosciuta anche con il nome di Mad. È possibile presentarla per mezzo di diverse modalità, che spiegheremo in questa guida. Ecco quindi come presentare la domanda di messa a disposizione per le scuole.

25

Compilare il modulo

Per presentare la Mad, occorre seguire poche semplici istruzioni. Questo documento, infatti, può essere consegnato alle scuole in formato cartaceo, compilando un fac-simile con i dati personali e la preferenza sulla materia di insegnamento. L'aspirante insegnante potrà presentare questa domanda a tutte le scuole che vorrà e dovrà inserire, nel piano di studi, la materia per la quale ha conseguito il titolo di accesso all'insegnamento.

35

Inserire il curriculum vitae

È importante conoscere anche i più piccoli dettagli che potrebbero servire per ottenere un incarico da qualche scuola. Ad esempio, bisogna sapere che il periodo più consono per inviare la domanda è all'inizio dell'anno scolastico. La Mad dovrà inoltre avere in allegato il curriculum vitae e il suo invio sarà valido fino alla fine dell'anno scolastico corrente.

Continua la lettura
45

Presentare la domanda

La Mad potrà essere inviata da tutti gli aspiranti insegnanti che abbiano conseguito il titolo di studio di accesso all'insegnamento, cioè la laurea magistrale o triennale specialistica. Il modulo potrà essere inviato sia alle scuole pubbliche che a quelle paritarie. Per presentare la Mad non è necessario essere iscritti nelle graduatorie di istituto. Chi invece è iscritto, e ha presentato il modello B per la scelta delle scuole, potrà presentare la domanda ad altri istituti scolastici della stessa provincia, al fine di permettere la valutazione del punteggio nella graduatoria in cui sono iscritti.

55

Scegliere le istruzioni scolastiche

Chi è incluso nelle graduatorie di istituto può inviare la Mad alle scuole non scelte e inserite nel modello B, in modo da avere la possibilità di garantirsi incarichi in un numero maggiore di scuole. Chi non è incluso nelle graduatorie può scegliere le istruzioni scolastiche senza riserve. Non c'è un vero e proprio numero di domande che è possibile inviare. La Mad può essere inviata per posta privata, posta certificata, oppure può direttamente essere consegnata a mano presso la segreteria della scuola, che prenderà in carico il documento e lo archivierà. Per tutto l'anno scolastico corrente sarà possibile ricevere incarichi di insegnamento. Ogni anno sarà necessario rinnovare l'invio della Mad e ovviamente si avrà anche la possibilità di cambiare le proprie scelte, in relazione ad eventuali titoli conseguiti in seguito, ad esempio.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare insegnante

Lavoro e Carriera

Come entrare nelle graduatorie del personale scolastico

Lavoro e Carriera

Abilitazione all'insegnamento: come conseguirla

Lavoro e Carriera

Insegnanti di sostegno nella scuola primaria: titoli e concorsi

Lavoro e Carriera

Come diventare dirigente nella pubblica amministrazione

Lavoro e Carriera

Come diventare professore di chimica

Lavoro e Carriera

Come presentare domanda di supplenza di terza fascia

Lavoro e Carriera

Come diventare professore di chimica e fisica