Come presentare la domanda di invalidità civile on line

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Al giorno d'oggi chi ha la necessità di presentare una domanda di invalidità civile presso l'INPS, ovvero l'Istituto Nazionale per la Previdenza Sociale, può farlo anche direttamente on line. Questa modalità è molto semplice e soprattutto comoda in quanto permette di risparmiare tantissimo tempo. In questa guida pertanto verrà spiegato brevemente come fare.

24

Per usufruire dei servizi forniti dall'INPS, quindi anche presentare la domanda di invalidità civile, bisogna per prima cosa essere iscritti al sito. Questo può avvenire nel caso in cui abbiate lavorato alle dipendenze di un datore di lavoro, o se siete figlio di iscritto (se minorenne). Per registrarsi al sito è fondamentale inserire il proprio codice fiscale e avviare la procedura per ottenere il codice Pin, che vi permetterà di compiere tutte le operazioni online.

34

Pertanto, bisogna innanzitutto recarsi presso un medico certificatore, il quale si può contattare consultando una lista curata dall'ente previdenziale. Tale lista è presente sul sito web dell'INPS, alla voce relativa ai servizi per l'invalidità civile. Il medico dovrà dunque stilare un documento che vi permetterà di compilare la certificazione medica online. Il documento dovrà poi essere firmato direttamente dal medico stesso e presentato il giorno della visita insieme alla ricevuta di trasmissione che contiene il numero identificativo del certificato stesso.

Continua la lettura
44

Entro trenta giorni dall'acquisizione della documentazione richiesta, bisogna poi compilare la domanda online sul sito dell'INPS. Nel modulo dovrete indicare i vostri dati anagrafici e il resto delle informazioni richieste. Infine dovrete abbinare al modulo il numero di certificato indicato sulla ricevuta fornita dal medico certificatore e cliccare su "Invia Domanda". Prestate molta attenzione però: rileggete bene la domanda prima di acconsentire al suo invio, poiché poi non sarà più possibile modificarla. Dopo aver consegnato la vostra richiesta, sarà poi compito dell'Ente quello di trasmettere, sempre in modo telematico, la domanda alla sede Asl di competenza. Anche se non siete degli esperti in materia informatica quindi, potete tranquillamente inviare in maniera piuttosto semplice la vostra domanda. Se poi non è più possibile presentare la domanda tramite modulo cartaceo, potete anche delegare la presentazione della domanda online ai Patronati, alle Associazioni di categoria o agli altri soggetti abilitati.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Previdenza e Pensioni

Come richiedere l'invalidità civile

Richieste e Moduli

Come presentare domanda per l'invalidità civile

Previdenza e Pensioni

Come richiedere l'invalidità civile con inabilità al lavoro

Previdenza e Pensioni

Invalidità civile: riconoscimento e benefici economici

Previdenza e Pensioni

Invalidità civile: requisiti per ottenerla

Lavoro e Carriera

Come fare domanda di assegno ordinario di invalidità

Finanza Personale

Come Fare Ricorso Per L'Invalidita' Civile

Finanza Personale

Come richiedere il codice PIN INPDAP