Come presentare la dichiarazione cartacea dei redditi

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

In questa guida vedremo come presentare la dichiarazione cartacea dei redditi. Non si tratta di un'operazione difficile da eseguire, perché sostanzialmente tutte le difficoltà che riguardano la dichiarazione dei redditi sono inerenti alla sua compilazione. Ci sono documenti da spulciare, cifre da detrarre, percentuali da calcolare e il povero contribuente è spesso disorientato, anche perché ogni anno vengono cambiate alcune delle voci detraibili o la percentuale di deducibilità o di detraibilità ammessa. Insomma la preparazione della dichiarazione dei redditi non è un gioco da ragazzi, ma la sua presentazione, almeno quella, è semplice.

24

Va detto che per semplificare e per ridurre il volume cartaceo, l'Erario ha previsto anche la possibilità di presentare la dichiarazione dei redditi telematica, facoltà di cui si avvalgono imprese e professionisti, ma la maggior parte degli italiani rimane ancora fedele al classico modello in carta. Chi non ha un'attività di impresa può scegliere se presentare il più semplice 730 o UNICO, la scelta deve essere fatta in base ai tipi di redditi che si sono percepiti e, se si tratta della dichiarazione di una persona defunta, è obbligatorio che gli eredi presentino in sua vece UNICO.

34

Se sei tu stesso a provvedere alla compilazione della dichiarazione dei redditi, dovrai essere tu anche a presentarlo in posta o in banca perché sia ricevuto. In questo caso, dovrai avvalerti della busta che viene distribuita insieme al tuo modello e compilarla in ogni suo campo. Se la dichiarazione prevede che tu debba versare degli importi in qualità di imposta, dovrai compilare l'apposito modello che ti fornisce l'operatore dello sportello, chiamato F24. A questo punto dovrai inserire nella busta solo una copia della dichiarazione (l'altra rimane a te), senza le pezze giustificative dei redditi e delle spese e degli oneri, una copia della ricevuta di versamento (F24) e consegnare il tutto presso uno sportello, che ti rilascerà un'apposita ricevuta.

Continua la lettura
44

Se invece hai delle difficoltà nella compilazione della dichiarazione dei redditi, oppure hai scelto di presentare il modello 730 che ti dà diritto a un rimborso quasi immediato delle imposte versate e non dovute, devi ricorrere a un CAF, Centro di Assistenza Fiscale o a uno studio di professionisti. Nel caso del 730 la dichiarazione cartacea non può essere presentata dal contribuente, ma direttamente dal CAF o dal commercialista, quindi a te rimane solo una copia e non dovrai assumerti alcun compito. Se invece si tratta di UNICO, il CAF o il fiscalista possono scegliere se presentare loro stessi la dichiarazione presso uno sportello bancario o postale o se consegnarla a te che provvederai presso l'ufficio che riterrai più comodo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Previdenza e Pensioni

Come compilare on line la dichiarazione dei redditi

Richieste e Moduli

Come rimediare un errore nella dichiarazione dei redditi

Finanza Personale

Consigli per la corretta compilazione del modello 730

Finanza Personale

Come compilare da soli da dichiarazione dei redditi

Finanza Personale

Come Detrarre Gli Interessi Passivi Dei Mutui Nella Dichiarazione Redditi

Richieste e Moduli

Consigli per la corretta compilazione del modello Unico

Finanza Personale

I termini e le regole per la dichiarazione dei redditi

Richieste e Moduli

Dichiarazione dei redditi: come richiedere i rimborsi fiscali