Come presentare domanda di supplenza di terza fascia

di Salvatore Rinella tramite: O2O difficoltà: facile

La terza fascia di istituto è aperta ai docenti non abilitati, ma in possesso del titolo di studio valido per l'insegnamento. Per iscriversi alla terza fascia occorre essere in possesso di una laurea magistrale e aver conseguito tutti i crediti necessari validi per l'insegnamento. Con questa guida vi spiegheremo come presentare la domanda di iscrizione nelle liste di supplenza di terza fascia, per le scuole medie e superiori.

Assicurati di avere a portata di mano: elenco scuole indirizzi scuole laurea

1 Innanzitutto, bisogna controllare le classi di concorso alle quali accedere con il titolo di studio posseduto e verificare di essere in possesso dei crediti necessari per poter insegnare. Per fare ciò, basta collegarsi al sito: hubmiur. Pubblica. Istruzione. It/PRTA-TitoliAccesso/. Le possibilità di ricerca sono due: per titolo di ammissione (l'utente potrà verificare le classi di concorso cui il proprio titolo di studio consente l'accesso) e per classe di concorso (l'utente potrà verificare i titoli di ammissione che danno diritto ad accedere alle classi di concorso selezionate). Per vedere se siamo in possesso di tutti i crediti necessari, dobbiamo attenerci all'allegato A del decreto ministeriale 22/2005 (consultabile a questo link: http://www.Edscuola.It/archivio/norme/decreti/dm02205).

2 Per potersi iscrivere occorre attendere l'emanazione del decreto: di solito le operazioni relative alle graduatorie di istituto vengono gestite in estate e l'inserimento sarà valido per 3 anni. Nel decreto che il Miur emanerà saranno indicate le modalità con cui compilare la domanda: occorre scaricare il bando e seguirlo attentamente in modo da non commettere errori; la scelta delle istituzioni scolastiche si svolgerà in modalità on line e si potranno scegliere massimo 20 scuole; si deve accedere tramite il link di Istanze on line presente sul sito del Ministero della Pubblica Istruzione (http:/archivio. Pubblica. Istruzione. It/istanzeonline/index. Shtml) e seguire le indicazioni. Le domande devono essere presentate in una sola provincia. Presso il Provveditorato agli studi della provincia scelta, si può reperire l'elenco delle scuole ed i loro indirizzi.

Guarda il video:

Continua la lettura

3 Un altro modo per poter fare il supplente è presentare la domanda di "Messa a disposizione" e possiamo farla semplicemente inviando il nostro curriculum vitae in tutte le scuole: non si ha il limite di 20 scuole e possono essere presentate in tutte le province.  Va detto, però, che ricevere una chiamata secondo questa modalità è alquanto difficile.

Alcuni link che potrebbero esserti utili: Per iniziare ad insegnare si può fare domanda di messa a disposizione. Come fare domanda supplenza terza fascia.

Come fare domanda per graduatoria di terza fascia del personale ATA Nelle scuole, il personale ATA (ausiliario tecnico amministrativo) si occupa principalmente ... continua » Come diventare personale ATA nella scuola Il personale ATA designa una specifica categoria, ovvero quella degli addetti ... continua » Come diventare professore di chimica In questa breve guida vi insegnerò come intraprendere una carriera affascinante ... continua » Abilitazione all'insegnamento: come conseguirla Se siamo alla ricerca di un lavoro ed il nostro sogno ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide

Come diventare segretario comunale

Intraprendere una carriera politica è un percorso piuttosto arduo e complesso, che richiede una buona conoscenza delle leggi e molta esperienza. Per raggiungere posizioni elevate ... continua »

Come diventare bidello

A causa della crisi economica che ha colpito da qualche anno il nostro nostro paese e non solo, sono davvero tante le persone che ambiscono ... continua »

Concorso a cattedra: cos'è

In questa guida ci occuperemo di fornire alcuni dettagli utili per capire cos'è il cosiddetto Concorso a Cattedra, un argomento molto delicato se si ... continua »