Come presentare domanda di supplenza di terza fascia

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

La terza fascia di istituto è aperta ai docenti non abilitati, ma in possesso del titolo di studio valido per l'insegnamento. Per iscriversi alla terza fascia occorre essere in possesso di una laurea magistrale e aver conseguito tutti i crediti necessari validi per l'insegnamento. Con questa guida vi spiegheremo come presentare la domanda di iscrizione nelle liste di supplenza di terza fascia, per le scuole medie e superiori.

27

Occorrente

  • elenco scuole
  • indirizzi scuole
  • laurea
37

Innanzitutto, bisogna controllare le classi di concorso alle quali accedere con il titolo di studio posseduto e verificare di essere in possesso dei crediti necessari per poter insegnare. Per fare ciò, basta collegarsi al sito: hubmiur. Pubblica. Istruzione. It/PRTA-TitoliAccesso/. Le possibilità di ricerca sono due: per titolo di ammissione (l'utente potrà verificare le classi di concorso cui il proprio titolo di studio consente l'accesso) e per classe di concorso (l'utente potrà verificare i titoli di ammissione che danno diritto ad accedere alle classi di concorso selezionate). Per vedere se siamo in possesso di tutti i crediti necessari, dobbiamo attenerci all'allegato A del decreto ministeriale 22/2005 (consultabile a questo link: http://www.Edscuola.It/archivio/norme/decreti/dm02205).

47

Per potersi iscrivere occorre attendere l'emanazione del decreto: di solito le operazioni relative alle graduatorie di istituto vengono gestite in estate e l'inserimento sarà valido per 3 anni. Nel decreto che il Miur emanerà saranno indicate le modalità con cui compilare la domanda: occorre scaricare il bando e seguirlo attentamente in modo da non commettere errori; la scelta delle istituzioni scolastiche si svolgerà in modalità on line e si potranno scegliere massimo 20 scuole; si deve accedere tramite il link di Istanze on line presente sul sito del Ministero della Pubblica Istruzione (http:/archivio. Pubblica. Istruzione. It/istanzeonline/index. Shtml) e seguire le indicazioni. Le domande devono essere presentate in una sola provincia. Presso il Provveditorato agli studi della provincia scelta, si può reperire l'elenco delle scuole ed i loro indirizzi.

Continua la lettura
57

Un altro modo per poter fare il supplente è presentare la domanda di "Messa a disposizione" e possiamo farla semplicemente inviando il nostro curriculum vitae in tutte le scuole: non si ha il limite di 20 scuole e possono essere presentate in tutte le province. Va detto, però, che ricevere una chiamata secondo questa modalità è alquanto difficile.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Come presentare la domanda della NaspI

Lavoro e Carriera

Come dare ripetizioni private di latino e greco

Lavoro e Carriera

Come prepararsi per l'esame di ammissione al Tfa

Lavoro e Carriera

Come prepararsi per il concorso per docenti

Lavoro e Carriera

Come prendere l'abilitazione per il sostegno

Lavoro e Carriera

Concorso a cattedra: cos'è

Aziende e Imprese

come partecipare ad una gara di appalto pubblica

Richieste e Moduli

Come diventare personale ATA nella scuola