Come presentare domanda di invalidità

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

In questa guida, vogliamo aiutare tutte le persone, che hanno deciso di fare domanda d'invalidità, perché hanno un problema fisico o no.
Ecco quindi una valida guida, per capire come e cosa ci serve, per presentare, nel modo corretto e senza incorrere in errori, a volte anche gravi e deleteri, la nostra domanda di invalidità all'agenzia Inps. Per chi si trova in una situazione invalidante come in caso di cecità, sordità, handicap o disabilità, tale da non permettere di svolgere adeguatamente un'attività lavorativa, può essere riconosciuta un'invalidità civile, per poterne avere l'attestazione bisogna presentare domanda presso gli organi preposti. Vediamo come fare per presentare domanda di invalidità.

28

Occorrente

  • documenti di riconoscimento
  • domanda
  • inps
  • certificato medico
38

Procedimento in passato

Dal primo gennaio 2010, le modalità di presentazione sono cambiate, mentre prima la domanda andava inoltrata all'ASL, dalla data sopra indicata la domanda va presentata esclusivamente attraverso invio telematico al sito INPS (www. Inps. It). Per poter fare tutte le operazioni di invio on line è necessario che chi vuole presentare domanda di invalidità sia in possesso di un PIN, per richiederlo ci si deve collegare al sito dell'INPS ed accedere alla sezione dedicata ai servizi on line, (potrete andare direttamente alla pagina per richiedere il pin cliccando questo link).

48

PIN

Completando la procedura di richiesta vi sarà fornita solo una parte del PIN, la seconda vi sarà spedita per posta. Un altro modo per ricevere il PIN è telefonare al numero gratuito 803164 (se chiamate da rete fissa) o telefonare da cellulare al numero 06164164 (tariffato secondo le condizioni del vostro gestore telefonico). Solo una volta che avrete ricevuto anche la seconda parte del pin potrete entrare nel sito ed accedere ai servizi di invio telematico.

Continua la lettura
58

Certificato medico

Per completare la domanda è necessario un certificato medico che attesti l'invalidità. Per ottenere un'attestazione dell'invalidità ci si deve recare presso uno dei tanti medici certificatori (la lista completa è consultabile al sito dell'INPS). Sarà il medico certificatore che provvederà ad inviare telematicamente la certificazione medica e consegnerà, a chi deve presentare la domanda, la stampa firmata del certificato ed una ricevuta riportante il numero di certificazione.

68

Sito INPS

Da quando il cittadino riceve il il certificato ha trenta giorni di tempo per poter accedere al sito INPS, compilare la domanda, indicare il numero riportato sulla ricevuta ottenuta dal medico e procedere all'invio. Dopo questa procedura andata a buon fine si riceverà una ricevuta che è bene stampare.
In alternativa all'invio personale fatto on line al sito dell'INPS, ci si può rivolgere a soggetti abilitati quali possono essere i padronati o delle associazioni di categoria.

78

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come fare domanda di assegno ordinario di invalidità

Previdenza e Pensioni

Come richiedere l'invalidità civile

Richieste e Moduli

Previdenza e Pensioni

Come richiedere l'invalidità civile con inabilità al lavoro

Previdenza e Pensioni

Come richiedere la pensione di invalidità

Previdenza e Pensioni

Come richiedere l'assegno di invalidità

Previdenza e Pensioni

Come chiedere l'indennità di invalidità per i dipendenti pubblici

Previdenza e Pensioni

Invalidità civile: requisiti per ottenerla