Come presentare domanda di aggravamento patologia

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

L'aggravamento della patologia è una situazione in cui una malattia già riconosciuta attraverso una diagnosi si aggrava oppure può subire delle serie complicazioni. Il soggetto affetto da questa patologia o comunque chi lo cura deve rendersi conto del peggioramento della situazione, prenderne atto e informare il medico di famiglia. In questa guida infatti vedremo come presentare correttamente la domanda di aggravamento patologica.

24

Per prima cosa, riferire al medico quanto è stato riscontrato. Sarà il medico di famiglia a valutare se i sintomi e le complicazioni che riportiamo sono attinenti alla patologia di cui il paziente è affetto. Questo periodo, sarà il periodo in cui il paziente dovrà sottoporsi a esami ematici e strumentali. È importante valutare quali sono i centri, gli ambulatori, gli ospedali più competenti vicino all'abitazione del paziente. In genere questo è anche il periodo in cui il paziente necessita di un apporto psicologico adeguato in attesa delle risposte degli esami. È quindi importante nel caso il pazienta viva delle condizioni di estremo disagio quali per esempio sintomi depressivi, insicurezza e paure, contattare uno psicologo esperto di cui abbiamo la massima fiducia, onde evitare la situazione si aggravi ulteriormente.

34

Le risposte degli esami prescritti, devono essere consegnate al medio complete e al più presto, in modo che possa avere un quadro della situazione globale. Se il medico lo ritiene necessario, agli esami comuni verranno richieste delle visite specialistiche Il quadro completo degli esami e una relazione del medico verranno inviati all' USSL di appartenenza. L'USSL presa visione della documentazione convocherà il paziente per una visita, ed una commissione stabilirà l'aggravamento delle condizioni di salute del paziente fornendo una sorta di punteggio. È importante che ogni singola fase sia eseguita scrupolosamente perché il riconoscimento dell'aggravamento delle condizioni, può dare dei riconoscimenti economici e il diritto a dei presidi che possono migliorare notevolmente le condizioni di vita del paziente stesso.

Continua la lettura
44

Questi presidi possono essere ad esempio letti articolati, sedie a rotelle, materiale specifico per medicazioni e possono inoltre determinare l'attivazione di servizi di assistenza domiciliari, quali ad esempio l'assistente domiciliare, l'infermiere o il fisioterapista. La corretta cura e osservazione del paziente possono garantire allo stesso e ai suoi familiari una vita serena e dignitosa.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Come ottenere l'esenzione ticket per patologia

Previdenza e Pensioni

Come richiedere la pensione di invalidità

Lavoro e Carriera

Come diventare tecnico ortopedico

Richieste e Moduli

Come chiedere la malattia professionale

Lavoro e Carriera

Come diventare tecnico radiologo

Lavoro e Carriera

Come riconoscere la dipendenza da lavoro

Lavoro e Carriera

Come diventare omeopata

Richieste e Moduli

Come richiedere copia della cartella clinica