Come prepararsi per un primo colloquio di lavoro

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Con i tempi di crisi che abbiamo le possibilità di essere chiamati per un colloquio di lavoro sono minori rispetto a qualche anno fa. Se si riesce ad essere selezionati da un'azienda è importante non fallire questa opportunità. Per essere assunti è necessario prepararsi in modo adeguato e per non rischiare di incorrere in spiacevoli sorprese è opportuno tenere presente alcune cose. Nel colloquio, a volte, assumono importanza gli elementi che riguardano la persona, non strettamente legati alla preparazione professionale. Ecco, quindi, una guida utile per capire al meglio come prepararsi per un primo colloquio di lavoro.

25

Raccogliere tutte le informazioni sull'azienda

La prima cosa da fare è raccogliere tutte le informazioni possibili sull'azienda in cui si desidera lavorare e sul ruolo che si andrà a ricoprire più sono dettagliate, meglio è. Andare ad un colloquio impreparati è parecchio rischioso. È consigliabile visualizzare il sito internet dell'azienda, per conoscerne prodotti, politiche, numero dei dipendenti, storia. In questo modo non si darà la sensazione di tenere in scarsa considerazione il progetto aziendale, ma anzi dimostrerà forte motivazione, facendo una buona impressione sull'esaminatore. È opportuno anche preparasi delle domande di curiosità sull'azienda e sui loro prodotti, questo farà capire che davvero vi siete informati sulle loro abitudini e dimostrate interesse e curiosità.

35

Preparare una scaletta di auto-presentazione

Presentarsi correttamente ha un'importanza fondamentale, è bene preparare una breve scaletta di auto-presentazione, o un vero e proprio Curriculum Vitae, che comprenda qualche rapida informazione personale, le esperienze precedenti e le motivazioni che portano a sostenere il colloquio. Esistono vari siti per creare il proprio CV uno dei più utilizzati è Europass in formato Europeo. Bisogna cercare di porre l'accento sulle competenze utili per il ruolo che si desidera ricoprire, così si dimostra entusiasmo. Bisogna essere pronti a rispondere anche a domande personali, che esulano dalla preparazione professionale. Una delle più frequenti è elencare tre pregi e tre difetti, sceglietene di quelli che non fanno danno. Ad esempio non dite mai 'sono pigro' questo non invoglierà di certo il datore di lavoro ad assumervi.

Continua la lettura
45

Curare il proprio aspetto

Essenziale è anche non dimenticare di curare il proprio aspetto. L'abbigliamento va scelto in base al ruolo per cui ci si presenta, ad esempio un colloquio per un lavoro in banca richiede un certo grado di formalità, meglio optare per giacca e cravatta, per le donne un tailleur; viceversa in contesti più rilassati l'eccessiva formalità può essere addirittura controproducente, meglio rimanere sul casual in maniera sobria, evitate i pantaloncini corti o le minigonne. È bene curare capelli e barba, per gli uomini, per dare un'aria pulita al viso che ispiri fiducia. Infine la sera prima del colloquio segnate su un foglio l'indirizzo dell'azienda e il suo numero di telefono, in modo da avvisare in caso di imprevisti. Cercate di anticiparvi, presentarsi in orario è essenziale per fare una buona impressione.

55

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come prepararsi per un colloquio di lavoro

Lavoro e Carriera

Come prepararsi per un colloquio di gruppo

Lavoro e Carriera

Come prepararsi ad un colloquio in inglese

Lavoro e Carriera

Le 5 regole da rispettare durante un colloquio di lavoro

Lavoro e Carriera

Le 10 regole d'oro per un colloquio di successo

Lavoro e Carriera

Le domande da non fare al primo colloquio di lavoro

Lavoro e Carriera

Le 10 frasi da non dire mai a un colloquio di lavoro

Lavoro e Carriera

Cercare lavoro: 10 errori da evitare