Come prepararsi per un discorso in pubblico

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Parlare davanti ad un pubblico rappresenta la paura di molte persone: prepararsi un determinato argomento accattivante, mantenere l'attenzione della gente e restare fresco durante il discorso potrebbe sembrare quasi impossibile. Tuttavia, sarà possibile incrementare la probabilità di compiere un discorso efficace, attraverso la pratica e seguendo alcuni suggerimenti fondamentali: nei passaggi vi spiegherò come bisogna prepararsi per un discorso in pubblico.

27

Scoprire quello che desiderano sentire

Innanzitutto, non scordatevi assolutamente dello specifico pubblico a cui state esponendo il vostro discorso: esso si riunisce apposta per ascoltare quello che volete dire, all'interno di una stanza angusta e per un lungo periodo di tempo. Comunque, non dovrete preoccuparvi, poiché un pubblico è molto più semplice da controllare rispetto alle singole persone: allo scopo di catturare la loro attenzione, sarà necessario compiere due cose, ovvero scoprire quello che desiderano sentire e comprendere come poter raggiungere quel messaggio.

37

Conoscere quali persone parteciperanno all'evento

Successivamente, bisognerà ricercare il vostro pubblico e, per riuscire a proseguire sulla strada giusta, la prima cosa è conoscere quali persone parteciperanno all'evento: le domande a cui dovrete fornire una risposta sono "Quale sarà l'età media?", "Saranno degli amanti del divertimento oppure dei colleghi di lavoro?" e "Cosa si aspettano d'imparare da voi?".

Continua la lettura
47

Utilizzare un linguaggio adeguato all'ambiente

Dopodichè, occorre utilizzare un linguaggio adeguato all'ambiente in cui dovrete parlare:
- in un discorso tenuto all'interno di un'aula di scuola elementare, non è appropriato tirare fuori termini come "sviluppo del software", quando quello che desiderate veramente dire è "faccio delle cose utilizzando il computer";
- se bisogna fare una presentazione ad un gruppo di colleghi programmatori, dovreste esprimervi con un linguaggio tecnico.
Qualora la gente non dovesse comprendere quello che intendete dire, infatti, il vostro discorso sarà completamente inutile e nessuno lo seguirà seriamente.

57

Pensare all'immagine che si desidera trasmettere

Successivamente, sarà necessario pensare all'immagine che si desidera trasmettere:
- quando state esponendo il vostro discorso ad alcuni bambini, dovrete sorridere abbastanza ed assumere un atteggiamento meno serioso;
- quando vi trovate davanti ad un determinato gruppo di colleghi illustri, occorrerà mantenere un'aria piuttosto autorevole.

67

Approfondire i punti fondamentali

Preparate il corpo del vostro discorso ed approfondite i punti fondamentali da voi scelti precedentemente; infine, terminate di parlare riportando il vostro principale punto di vista: la ripetizione rappresenta la chiave per aiutare le persone a ricordare meglio il vostro discorso e le vostre proposte.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Lavoro e Carriera

Come prepararsi per il concorso per docenti

Lavoro e Carriera

10 modi per prepararsi a un colloquio di successo

Lavoro e Carriera

Come prepararsi per un primo colloquio di lavoro

Aziende e Imprese

Come prepararsi per una conferenza

Lavoro e Carriera

Come prepararsi per l'esame PMP

Lavoro e Carriera

Come prepararsi all'esame per pianificatore territoriale junior

Aziende e Imprese

Come prepararsi per una fiera del lavoro