Come prepararsi per un colloquio di lavoro

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il comportamento durante il colloquio di lavoro spesso rappresenta il fattore determinante della scelta di un candidato rispetto ad un altro. Per questo, l’incontro faccia a faccia è una fase critica del processo di selezione ed è necessario fare una buona impressione fin dall'inizio. Alcuni candidati, anche se qualificati per la posizione, potrebbero non superare questo passaggio proprio a causa di una preparazione carente. In questa guida, con pochi e semplici passaggi, vi illustrerò come prepararsi per un colloquio di lavoro. Se desiderate dare una svolta alla vostra carriera, provate a seguire passo dopo passo le fasi di preparazione ad un colloquio, vi aiuterà a superare l’agitazione dandovi sicurezza e rendendovi pronti ad un incontro produttivo con un potenziale datore di lavoro. Inoltre, affronteremo tutti gli aspetti principali dei vari tipi di colloqui.

25

Occorrente

  • curriculum
35

CURRICULUM

Iniziamo con una premessa importante: se il curriculum vi è servito a farvi ottenere un colloquio, in questa nuova fase lo scopo dell’azienda è conoscervi (per questo si dice colloquio conoscitivo) e capire se siete davvero la persona adatta per il lavoro offerto. Tenete sempre a mente questo. L’azienda inoltre potrebbe anche dover selezionare una rosa più ristretta di candidati, prima di operare la scelta finale: in questo caso, potreste dover affrontare più incontri in seguito al primo colloquio.

45

NUMERO DI TELEFONO

Indispensabile nella vostra scheda personale, è anche il numero di telefono, da inserire in alto alla prima pagina, appena sotto il nome e l'indirizzo. Aggiungete i vostri obiettivi da raggiungere ed eventuali altri campi che vi potrebbero far scegliere come il possesso di patenti varie, se si è auto-munito, se si partecipa ad attività di volontariato, eventuali referenze e non dimenticate, inoltre, di aggiungere alla fine l'autorizzazione al trattamento dei vostri dati personali, richiesti per legge.

Continua la lettura
55

DOMANDE

Adesso preparatevi per rispondere in maniera esaustiva alle domande che vi verranno poste, normalmente inerenti alle esperienze lavorative sviluppare in precedenza, ma talvolta anche a livello più personale. In questo secondo caso, rispondete educatamente, ma mantenendo un certo distacco. Nel primo caso, invece, non abbiate timori ad elencare le vostre capacità ed i vostri interessi. Ricordate inoltre che, chi decide di assumere un nuovo dipendente, apprezza molto le qualità di dialettica e le persone che vogliono mettersi in gioco.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come prepararsi per un primo colloquio di lavoro

Lavoro e Carriera

Come prepararsi per un colloquio di gruppo

Lavoro e Carriera

Come prepararsi ad un colloquio in inglese

Lavoro e Carriera

Le 5 regole da rispettare durante un colloquio di lavoro

Lavoro e Carriera

Le 10 regole d'oro per un colloquio di successo

Lavoro e Carriera

Le domande da non fare al primo colloquio di lavoro

Lavoro e Carriera

Le 10 frasi da non dire mai a un colloquio di lavoro

Lavoro e Carriera

Le peggiori gaffe da evitare a un colloquio di gruppo