Come prepararsi all'esame per pianificatore territoriale junior

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La professione del pianificatore territoriale junior è abbastanza interessante, e non deve assolutamente essere confusa con quella non junior. Qualora abbiate deciso di svolgere, nella vita, questa particolare attività lavorativa, avrete il bellissimo compito di monitorare ed esaminare attentamente il territorio, utilizzando gli strumenti più svariati. A tale proposito, nei passaggi successivi della seguente, semplice e rapida, guida ci occuperemo di capire come bisogna procedere per prepararsi efficacemente ad affrontare l'esame di stato corrispondente per diventare un pianificatore territoriale junior.

27

Occorrente

  • Preparazione culturale di ottimo livello
37

Innanzitutto, è necessario sapere che l'esame di stato per diventare un futuro pianificatore territoriale junior è suddiviso in ben quattro prove differenti, di cui due scritte, una orale ed una pratica. In particolare, è consigliabile prepararsi specificatamente per quest'ultimo test e, precisamente, dovrete occuparvi dello studio della analisi tecnica dei fenomeni di qualunque città.

47

La vostra preparazione dovrà anche basarsi sulla valutazione dei programmi di trasformazione urbana e territoriale, proprio perché potreste incappare in una delle seguenti due prove pratiche.
Per quanto concerne il primo test scritto, invece, dovrete iniziare ad esercitarvi prendendo in considerazione una qualsiasi opera pubblica e cercando di analizzarne e valutarne con attenzione quella che è la cosiddetta compatibilità urbanistica.

Continua la lettura
57

Per la seconda prova scritta, invece, avrete obbligatoriamente bisogno di attingere alla formazione che vi hanno fornito tutte le materie scolastiche riguardanti il vostro percorso di studi (per il diploma di scuola media superiore oppure per quello di un corso di laurea). Pertanto, risulta essere fondamentale che voi effettuiate un buonissimo ripasso di cultura generale, proprio perché verrete invitati a sviluppare una determinata traccia in merito a uno qualsiasi degli argomenti trattati!

67

Al termine dei tre test che vi abbiamo illustrato, è necessario dover affrontare la prova orale, durante la quale si dovrà disquisire sulle tematiche delle verifiche scritte già affrontate e, ovviamente, obbligatoriamente superate mediante il raggiungimento almeno del voto minimo che sarà previsto per questo specifico esame di stato occorrente. Inoltre, sarà importante anche rispondere correttamente alle domande sulla deontologia professionale! Una volta che avrete superato anche lo scoglio dell''esame orale, diventerete finalmente pianificatore territoriale junior.

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come aprire il libretto di risparmio tuo junior da 11 a 17 di banca sella

Lavoro e Carriera

Finanza Personale

Come monitorare le proprie spese

Lavoro e Carriera

Come fare l'account manager

Finanza Personale

Obbligazioni subordinate Lower Tier II: 5 cose da sapere

Aziende e Imprese

Come progettare un piano di sviluppo turistico territoriale

Lavoro e Carriera

Come esercitare la libera professione di geologo

Finanza Personale

Come applicare l'IVA