Come prepararsi all'esame per diventare esperto contabile

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
14

Introduzione

Al mondo esistono moltissimi mestieri che è possibile fare e che potrebbero essere particolarmente remunerativi. Uno di questo è il mestiere di contabile. La professione di esperto contabile si realizza nell'espletamento della funzione di garanzia nella valutazione e nel controllo della contabilità e del bilancio eseguiti mediante procedure automatizzate. Nello specifico, l'esperto contabile si occupa di analizzare gli elaborati contabili, di verificarne la correttezza delle procedure di rilevazione dei dati e la coerenza dei risultati contabili e gestionali ottenuti nel rispetto delle norme legali predisposti tramite software e sistemi di rete. Qualora intendiate intraprendere questo appagante percorso professionale, affidatevi con fiducia ai consigli di questa guida per prepararsi e sostenere con successo l'esame per diventare esperto contabile. Vediamo quindi quali sono i passi fondamentali da seguire per affrontare al meglio questo impegnativo mestiere e come fare in breve.

24

Per accedere alla professione di esperto contabile occorre sostenere e superare l'esame di stato. Un ostacolo che potrebbe apparirvi insormontabile ma che se affrontato con i giusti presupposti e le opportune indicazioni si rivelerà assolutamente accessibile. In questa guida cercheremo di fornirvi alcuni utili consigli per superare brillantemente l'esame.
A costo di apparire banali, il primo suggerimento che ci sentiamo di darvi è quello di iniziare la preparazione per tempo, in modo da poter approfondire ed eventualmente riprendere gli argomenti maggiormente ostici.

34

Cominciate ad occuparvi in maniera propedeutica delle tre prove scritte. Per la prima prova scritta ripassate (o studiate) gli elementi di contabilità generale, analitica e di gestione e non trascurate la disciplina dei bilanci di esercizio.
Qualora riteniate di aver approfondito a sufficienza gli argomenti relativi alla prima prova scritta, iniziate a prepararvi per la seconda. Le materie richieste per il superamento di questa prova sono:
1) diritto civile;
2) diritto commerciale;
3) diritto fallimentare;
4) diritto tributario;
5) diritto del lavoro e della previdenza sociale.
Nella vostra preparazione non tralasciate materie come statistica, matematica, informatica ed economia politica ed aziendale. Per il reperimento dei testi potrete consultare a costo zero una biblioteca universitaria.
La terza prova scritta non prevede una preparazione specifica. La prova infatti consiste in un'esercitazione pratica su tutte le materie succitate.

Continua la lettura
44

La preparazione dell'esame orale è conseguente all'esito delle prove scritte. Gli argomenti da affrontare sono gli stessi delle tre prove scritte con un approfondimento dedicato alla deonotlogia professionale ed al tirocinio svolto.
Per diventare esperti contabili non ci vuole molto, alcuni studi particolari e i consigli di questa guida vi saranno sufficienti per poter intraprendere questo mestiere. In men che non si dica riuscirete a realizzare il vostro sogno e a permettervi una vita appagante. Non mi resta che augurarvi buon lavoro e buona fortuna.
Alla prossima.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Il trattamento contabile dei compensi agli amministratori

Aziende e Imprese

Come contabilizzare le fatture da ricevere

Finanza Personale

Come gestire le fatture

Aziende e Imprese

Come registrare i conti in partita doppia

Aziende e Imprese

Come tenere un mastrino contabile

Aziende e Imprese

Come redigere la situazione contabile

Lavoro e Carriera

Come diventare addetto alla contabilità generale

Aziende e Imprese

Come contabilizzare le rettifiche alle vendite