tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Diventare paesaggista è una professione molto ricercata. Colui che aspira a diventare paesaggista deve fare determinati studi. La professione prevede dei corsi che formano in una preparazione specifica. Una volta specializzato, il paesaggista progetta gli ambienti e gli spazi aperti. Ma si occupa anche degli gli spazi rurali e urbani nel corso del tempo. In definitiva è colui che disegna l'ambiente in cui viviamo. Chi ha conseguito già la laurea in architettura può decidere di sostenere l'esame di Stato per questa specializzazione. Per poi, esercitare in questo campo specifico. Nella seguente guida indico come prepararsi all'esame di stato per diventare paesaggista.

27

Occorrente

  • Testi specifici
  • Preparazione
37

L'esame di stato di paesaggista prevede tre prove specifiche: quella pratica, quella scritta e quella orale. La prima prova che si deve affrontare è quella pratica, che verterà su tematiche ambientali e paesaggistiche. In questo caso si deve svolgere un progetto lavorativo. Simulando a base di un esercizio dati alcuni presupposti verosimili della professione di paesaggista. Per prepararsi nella seguente fase si possono studiare elaborati. Magari presentati in passato da chi ha già sostenuto l'esame, facendo delle simulazioni possibili sul progetto del futuro paesaggista.

47

La seconda prova da affrontare invece è quella scritta. Essa consiste nella stesura di un tema. Per prepararsi a questa fase si deve studiare in maniera approfondita la cultura ambientale e paesaggistica, presupposti fondamentali anche per la prova pratica. In questo caso quindi ci si può basare su volumi di testo consigliati. Oppure utilizzando appunti delle lezioni di esperti. Oltretutto in rete è possibile trovare temi già svolti da cui trarre ispirazione. Fondamentale è conoscere i concetti fondamentali della paesaggistica, approfondendo di volta in volta quelli ritenuti più importanti.

Continua la lettura
57

La terza ed ultima prova per diventare paesaggista, è di tipo orale. Questa consiste nella diretta conseguenza di quella scritta. In pratica lo studente verrà chiamato a parlare sulle tematiche affrontate nel tema scritto. Approfondendo così, l'elaborato presentato per la prova pratica. Inoltre, in sede di esame i professori potrebbero interrogare lo studente su questioni di deontologia professionale. Quindi per superare l'esame di paesaggista occorre studiare questa materia in maniera approfondita. In modo tale da non farsi cogliere impreparati e di avere sempre una risposta pronta. Ecco come prepararsi all'esame di Stato per diventare paesaggista.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prepararsi in modo approfondito, non tralasciando alcuna materia.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come prepararsi per il concorso in Magistratura

Lavoro e Carriera

Come prepararsi all'esame per pianificatore territoriale junior

Lavoro e Carriera

Come prepararsi all'esame di abilitazione di avvocato

Lavoro e Carriera

Come prepararsi all'esame per diventare esperto contabile

Lavoro e Carriera

Come prepararsi all'esame di stato in psicologia

Lavoro e Carriera

Come prepararsi per il concorso per docenti

Lavoro e Carriera

Come prepararsi all'esame di stato in discipline statistiche

Lavoro e Carriera

Come prepararsi all'esame di Principi e Fondamenti del Servizio Sociale