Come prepararsi all'esame di stato in discipline statistiche

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
16

Introduzione

Se sei un appassionato di statistica ed hai studiato tanto fino a laurearti in tale ambito, sappi che l'ultimo scoglio da affrontare sarà quello dell'esame di stato. Infatti, tale esame, che ti permetterà di accedere alla professione, non è per niente semplice, ma con buona volontà e costante applicazione, potrai brillantemente superarlo. In questo articolo, ti darò tutte le indicazioni utili su come prepararsi all'esame di stato in discipline statistiche.

26

Occorrente

  • Essere già laureato
  • Preparazione eccellente
36

Devi innanzitutto tener presente che la preparazione all'esame di stato ti richiederà una preparazione specifica nelle materie che andrai ad affrontare nelle varie prove previste. Infatti queste prove saranno in tutto tre, di cui due scritte e quindi una orale. Devi subito iniziare a prepararti al meglio alla prima prova scritta. A tal proposito, ripassa con particolare attenzione la statistica metodologica ed il calcolo delle probabilità.

46

Una volta che avrai affrontato la prima prova scritta, devi subito iniziare a prepararti nel migliore dei modi alla seconda. Il tuo ripasso dunque, dovrà riguardare tutto ciò che ruota attorno alla demografia, nonché la statistica di tipo economico e sociale. Per una preparazione efficiente, ti consiglio vivamente di non limitarti soltanto ai tuoi libri di testo e gli appunti universitari, ma di recarti di frequente presso la biblioteca della tua facoltà, dove potrai trovare dei testi molto interessanti e che approfondiscono molto questi argomenti.

Continua la lettura
56

Dopo che avrai sostenuto anche la seconda prova scritta, il passo finale riguarderà la prova orale. Proprio quest'ultima, ti richiederà una maggiore preparazione. Dovrai innanzitutto esporre molto bene tutti gli argomenti già affrontati nelle prove scritte e ti dovrai preparare molto bene anche in altri settori, in particolar modo gli elementi attinenti al mondo della finanza e dell'economia. A tutto, si vanno ad aggiungere altri due argomenti molto importanti, vale a dire la geografia di tipo economico ed infine l'ordinamento della Pubblica Amministrazione.

66

Ricordati di studiare con metodo. La preparazione all'esame di stato per le discipline statistiche inizia molto tempo prima e non nell'ultimo periodo che precede immediatamente l'esame stesso. Essendo particolarmente difficile, anche se non impossibile, necessita di conoscenze specifiche per far sì che dopo aver superato questo esame, tu possa avere un'ottima opportunità di lavoro nel settore.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come prepararsi all'esame di stato in psicologia

Lavoro e Carriera

Come prepararsi per il concorso in Magistratura

Lavoro e Carriera

Come preparare l'esame di stato per diventare biologo

Lavoro e Carriera

Come prepararsi all'esame per diventare esperto contabile

Lavoro e Carriera

Come prepararsi al test di ammissione in Odontoiatria

Lavoro e Carriera

Come diventare ingegnere

Lavoro e Carriera

Come diventare attuario

Lavoro e Carriera

Come diventare sondaggista