Come prepararsi all'esame di Stato per assistente sociale

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

In questa guida, passo dopo passo, darò tutte le indicazioni utili su come prepararsi nel migliore dei modi all'esame di Stato per assistente sociale. Questa professione è sempre più diffusa nel nostro paese e consiste nel prestare assistenza a tutte quelle fasce della popolazione che risultano essere piuttosto disagiate.

24

Uno dei passi fondamentali per ciò che riguarda la preparazione dell'esame di stato per assistente sociale è studiare. Tutto il materiale di studio è possibile trovarlo direttamente su internet, considerando che la maggior parte delle informazioni che si trovano sono di accesso interamente gratuito e quindi senza nessun costo. In rete è possibile trovare anche tutti i titoli delle prove scritte che riguardano le edizioni passate degli esami di stato. A tal proposito, sarà sufficiente utilizzare quelli che sono i normali motori di ricerca. Oltre a queste informazioni, su internet si possono trovare anche le leggi inerenti a questa professione.

34

Altra fase rilevante nella preparazione di questo esame di stato è il periodo di tirocinio, nel quale sarà necessario apprendere tutte le nozioni pratiche riguardanti la professione di assistente sociale. Infatti, la maggior parte degli argomenti che vanno a costituire le materie di esame si imparano durante questo tipo di esperienza. Durante il tirocinio, si potrà osservare con attenzione il rapporto che l'assistente sociale instaura con tutte quelle persone che incontrerà durante la professione e a tal proposito si dovrà fare un'attenta analisi con quanto studiato ed appreso sui libri di testo. Il tirocinio va sempre e comunque svolto al fianco di qualcuno che già esercita da diversi anni la professione di assistente sociale.

Continua la lettura
44

Le leggi che riguardano gli assistenti sociali bisogna studiarle con criterio, anche se non è necessario impararle a memoria, tenuto conto del fatto che durante l'esame in questione non si può consultare alcun tipo di manuale. Il candidato dovrà conoscere molto bene quello che è l'aspetto procedurale, altrimenti si correrebbe il serio rischio della bocciatura. Si dovranno sapere tutte le procedure attinenti ad esempio ad un'interruzione volontaria di gravidanza, oppure la richiesta di nomina di un amministratore di sostegno e via dicendo. Se non si dovessero conoscere tali procedure, risulterà praticamente impossibile svolgere questo tipo di professione. Anche l'esame orale è un momento rilevante, in quanto il candidato dovrà riportare un caso, esporlo e dare le indicazioni su come risolverlo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare assistente sanitario

Lavoro e Carriera

Come diventare assistente educativo

Lavoro e Carriera

Come diventare assistente di produzione televisiva

Lavoro e Carriera

Come diventare assistente di un professore

Lavoro e Carriera

Come diventare assistente alla poltrona

Lavoro e Carriera

Come diventare assistente dentista

Lavoro e Carriera

Come diventare Assistente Sociale

Lavoro e Carriera

Come diventare assistente arbitrale AIA