Come prepararsi al test di ammissione in Odontoiatria

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
16

Introduzione

Se vi state preparando al test di ammissione in odontoiatria, la lettura di questa breve guida potrà sicuramente tornarvi molto utile. Infatti nei prossimi passi, troverete dei validi suggerimenti su come affrontare tale prova! Prepararsi al test, non risulta essere un impresa impossibile e non bisogna entrare nel panico più totale, ma ovviamente è di fondamentale importanza impostare lo studio il prima possibile in modo da anticipare i tempi e prepararsi al meglio! L'unica vera strategia per superare l'esame con un ottimo risultato è studiare! Non esistono pultroppo scorciatoie che vi possono rendere il compito più semplice. Quindi, il consiglio è quello di applicarsi allo studio regolarmente, almeno per 6 ore al giorno e cercate di suddividere con metodologia i vari argomenti da affrontare.
In questo tutorial, vi daremo dei validi consigli a riguardo.

26

Occorrente

  • Libri di scuola sui vari argomenti
  • Libri di simulazione dei test
  • Iscrizione ai forum del settore
36

Studio

I quesiti basati sulla logica, nei test di ammissione in odontoiatria, sono i più numerosi. Per prepararsi nel migliore dei modi, necessita parecchia esercitazione. Non si tratta, infatti, solo di curare l’aspetto cognitivo, ma le domande si basano sul ragionamento. Tali quesiti, si dividono in 3 tipologie principali: la semplice riflessione logica, la logica verbale e la logica matematica.
Il programma di BIOLOGIA è vasto e necessita di una buona conoscenza di base, dovete pertanto focalizzare il vostro studio partendo dalla chimica dei viventi, per poi passare alla cellula. Studiatene la riproduzione ed i caratteri ereditari, e proseguite con la fisiologia e l’anatomia. Un altra materia che un ruolo fondamentale durante l'esame è la chimica. In consiglio è quello di approfondire le nozioni basilari, per poi passare alla chimica organica ed inorganica. In fine per quanto riguarda la fisica e la matematica, dovete approfondire lo studio della meccanica dei fluidi, l’elettrostatica e la termodinamica. Analizzate i problemi di algebra e geometria, fino a toccare le nozioni di statistica e probabilità.

46

Esercitazione

Come abbiamo già accennato, al fine di ottenere il massimo dei risultati finali, il consiglio base è quello di esercitarsi. Ll MIUR programma ogni anno gli argomenti necessari per prepararsi all’esame di ammissione in odontoiatria. Inoltre, iscrivetevi a forum specializzati come Ammissione o Futurimedici. Qui troverete aiuto durante tutto il percorso di preparazione ai test.
Non studiate dai testi universitari di odontoiatria, ma da quelli liceali. Lo scopo del test, infatti, consiste nel valutare i migliori candidati con preparazione liceale.
Per le esercitazioni, avvaletevi di libri di preparazione ai test di Medicina, Odontoiatria e Veterinaria. In questE pagine, troverete una raccolta di domande, divise per argomento, che simulano la prova d’esame.

Continua la lettura
56

Ultimi consigli

Il giorno in cui dovrete affrontare la prova scritta, non fatevi prendere dal panico, mantenete la calma e leggete tutte le domande senza però scrivere le risposte in modo impulsivo. Questo vi aiuterà a concentrarvi sul compito. Ogni quesito presenta 5 opzioni di scelta, di cui la corretta vale 1 punto. Se sbagliate, vi tolgono 0,25 punti.
Quindi, se non conoscete la risposta alla domanda, non cercate di indovinarla.. E’ meglio che vi asteniate dal dare una soluzione. Inoltre, cercate di andare per esclusione, eliminando quindi le risposte improbabili. In fine, ricordate che la tensione non giocherà a vostro favore, quindi rilassatevi e seguite il giusto processo di ragionamento.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Uno studio assiduo e ben organizzato vi garantirà una migliore riuscita del test.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare otorinolaringoiatra

Lavoro e Carriera

Come prepararsi per l'esame di ammissione al Tfa

Lavoro e Carriera

Come diventare tecnico di laboratorio biomedico

Lavoro e Carriera

Come iscriversi ad una università americana

Lavoro e Carriera

Come diventare scienziato forense

Aziende e Imprese

Come Richiedere l'ammissione al passivo fallimentare

Lavoro e Carriera

Come diventare infermiere

Lavoro e Carriera