Come prepararsi ad un concorso pubblico

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Di fronte alla carenza cronica di lavoro, soprattutto a tempo indeterminato, riuscire nell'impresa di entrare a far parte dell'amministrazione pubblica può voler dire raggiungere quello che per molti è un obbiettivo primario; la stabilità economica che ormai è diventata un'utopia. In questa guida elencheremo dei pratici ed utili consigli su come prepararsi nel modo migliore ad affrontare un concorso pubblico.

28

Occorrente

  • pc
  • documentazione per l'ammissione
38

Tuttavia, per chi possiede un computer è possibile reperire su internet tutte le informazioni utili, per la preparazione di un concorso pubblico. Esistono infatti siti dedicati che elencano, divisi per zona geografica e requisiti necessari, tutti i bandi pubblici presenti sul territorio italiano. Questo ci eviterà di dover andare di persona presso la bacheca dei vari enti o di perdere tempo telefonando ai singoli uffici. Il primo criterio da analizzare è relativo alla propria disponibilità a spostarsi sul territorio nazionale. In base a questo, restringeremo la nostra scelta al Comune, alla Provincia o alla Regione di residenza.

48

Una volta individuata la zona geografica di riferimento, possiamo stringere il campo di ricerca applicando altri due parametri: il settore lavorativo e il titolo di studio. Dall'elenco di tutti i concorsi attivi nella nostra zona di riferimento, andremo a considerare solo quelli che riguardano il nostro settore di competenza: tecnico, sanitario, sociale, amministrativo etc etc. Oppure più genericamente andremo a scegliere quelli per i quali è necessario il diploma di maturità e, quelli per i quali è necessaria la laurea.

Continua la lettura
58

Individuato il concorso pubblico che fa per noi, dobbiamo leggere con attenzione il bando. Molte volte il bando completo è riportato non sulla scheda del concorso ma, direttamente sul sito dell'ente che lo promuove, in questo caso dovremo consultare il sito istituzionale. Leggendo il bando completo, facciamo attenzione a queste cose: la data di scadenza della presentazione della candidatura, la tipologia di titolo di studio richiesta e le eventuali esperienze lavorative maturate presso pubbliche amministrazioni. La data di scadenza sarà importante poiché, se è la prima volta che ci cimentiamo nella preparazione di un concorso pubblico, il consiglio è quello di darsi almeno un mese di tempo per preparare questa prova. In alcuni casi per candidarsi ad un concorso pubblico occorre aver maturato una precedente esperienza, anche a titolo di tirocinio, presso la pubblica amministrazione.

68

Individuato con precisione il concorso che fa per noi, dovremo esaminare con cura le modalità previste per la selezione. Solitamente si tratta di due prove, la prima scritta e la seconda orale, i temi trattati nelle prove sono elencati con cura di particolari nel bando di concorso. Se il numero dei partecipanti è troppo alto, la pubblica amministrazione può organizzare una prova selettiva per ridurre il numero di candidati, teniamo in considerazione questa eventualità. Il consiglio più utile per quanto riguarda il materiale da studiare per la corretta preparazione al concorso è questo: stampiamo il bando di concorso e rechiamoci presso la libreria professionale più fornita della nostra città; il libraio saprà indicarci il testo di riferimento specifico e aggiornato. In ogni caso, ricordiamoci di studiare assiduamente le materie base della pubblica amministrazione che sono: l'ordinamento degli enti locali, il diritto amministrativo e una lingua straniera a scelta.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • monitora costantemente i bandi di concorso
  • affronta più di un concorso

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come prepararsi per il concorso per docenti

Lavoro e Carriera

Come prepararsi al concorso educatore di asilo nido

Aziende e Imprese

come partecipare ad una gara di appalto pubblica

Lavoro e Carriera

Come partecipare a un concorso

Lavoro e Carriera

Come prepararsi per il concorso in Magistratura

Lavoro e Carriera

Come superare un concorso

Lavoro e Carriera

Richieste e Moduli

Come fare ricorso per un concorso pubblico