Come preparare un piano di marketing

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il piano di marketing è il documento che un’azienda prepara per immettere sul mercato il proprio prodotto, per acquisire una clientela mirata ed ottimizzarne i guadagni. In questa guida ci sono tutte le indicazioni utili, su come preparare un piano di marketing e far conoscere meglio il proprio marchio aziendale.

26

La prima cosa da prendere in considerazione è di individuare i potenziali acquirenti del prodotto, in modo da formare il cosiddetto "target " ben preciso, verso i clienti finali. Questi ultimi sono coloro che si intendono raggiungere, quindi ad esempio i bambini se l'azienda produce giocattoli, o degli adulti se si tratta di capi di abbigliamento, mobili ed elettrodomestici. In questo sito è possibile aggiungere al nostro bagaglio altre informazioni molto utili. http://www.frontpoint.it/it/materiali/piano_marketing.asp.

36

Un’analisi quantitativa dei target e dei mercati dove si intende vendere il prodotto, prevede la ricerca di informazioni ben precise. Bisogna ad esempio scegliere la giusta distribuzione geografica, se vi è qualche altro prodotto che può essere in competizione con quello proposto, e soprattutto capire di quale budget gli acquirenti dispongono o sono disposti a pagare. Questi dati sono facilmente reperibili dall’Istat per l’Italia, o dai vari istituti di statistica incluso quello europeo. In aggiunta a questi dati, è anche importante analizzare i mercati dove il prodotto potrebbe essere maggiormente venduto. La definizione di mercato, in questo caso, coincide con un luogo geografico dove ci sono dei target ben precisi cui vendere i suddetti prodotti, ed in ogni caso, potrebbe anche essere una regione d’Italia, una nazione o addirittura un intero continente. Per ogni mercato bisogna comunque fare l’analisi dei target, delle legislazioni o barriere d’ingresso, con i costi associati per entrare e saper fronteggiare soprattutto la concorrenza. Ecco qualche altra informazione aggiuntiva. https://www.slideshare.net/mobile/b2corporate/come-redarre-un-piano-di-marketing-strategico.

Continua la lettura
46

Altre aziende potrebbero essere già presenti sul mercato con prodotti simili o sostitutivi, pertanto bisogna anche svolgere indagini, o basarsi su rapporti che si possono acquistare da società specialistiche, per quantificare la loro presenza sui mercati e quanto effettivamente vendono. Ritornando all’esempio della bambola, ne abbiamo individuato due tipi, una per un target di 5-9 anni e un’altra per un target di 10-12. Una volta trovato il mercato cui rivolgersi (per esempio Italia e Francia), si quantificheranno i target e si suddivideranno ulteriormente. Nel caso delle bambole, supponiamo che ci siano due milioni di bambine dai cinque ai nove anni, e quattro milioni di bambine dai dieci ai dodici anni in Francia e altrettante in Italia. Una soluzione ideale potrebbe per esempio essere quella di soddisfare i requisiti di sicurezza delle bambole, facendole quindi preferire ad altre di provenienza orientale, e poco sicure da questo punto di vista. In questo sito è possibile approfondire alcuni aspetti. http://www.emanueletamponi.com/come-creare-un-piano-di-web-marketing-e-vederci-chiaro/.

56

Guarda il video

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Attenersi ai passaggi indicati.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala il video che ritieni inappropriato
Devi selezionare il video che desideri segnalare
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Aziende e Imprese

Come gestire il marketing aziendale

Il marketing rappresenta un insieme di attività che un'azienda mette in atto per realizzare un'immagine di qualità, offrendo prodotti e servizi che soddisfano le richieste dei propri clienti che gli rimangono così affezionati. Queste azioni avvengono...
Aziende e Imprese

Come creare un piano di marketing personale

Ecco come creare un piano di marketing personale. Una strategia di successo nasce da un buon piano e dalla capacità di apportare in tempo utile le modifiche necessarie. Le condizioni di business possono cambiare rapidamente perché i mercati si evolvono,...
Aziende e Imprese

Come pianificare una strategia di social media marketing

Se avete un'attività vi sarete sicuramente resi conto che nell'epoca attuale essa deve quasi più "apparire" che "essere". Questo significa che non bisogna soltanto essere un'azienda solida, che propone prodotti di qualità, ma occorre farsi conoscere...
Aziende e Imprese

Come creare un piano di marketing per un hotel

Gestire al meglio un hotel non significa solo fare attenzione alle operazioni di pulizia e di prenotazione di una camera. È necessario stabilire un chiaro e completo planning per farlo distinguere dagli altri in zona. Il piano strategico di marketing...
Aziende e Imprese

Come fare marketing grazie ad AdWords

Tra tutte le piattaforme di Digital Marketing Google Adwords è certamente la protagonista indiscussa oltre ad essere la più potente. Grazie ad essa il marketing e la pubblicità costituiscono ormai una moderna rivoluzione per tutti i clienti che vogliono...
Aziende e Imprese

Come scrivere una brochure di marketing

Qualora aveste a vostra disposizione un servizio oppure un prodotto da vendere, uno degli strumenti più efficaci è pubblicizzarlo. Sappiate, dunque, che esistono vari tipi di pubblicità e tra queste, troviamo quella cartacea. Un opuscolo può dare...
Aziende e Imprese

Come pianificare una strategia di marketing

Pianificare un'attenta strategia di marketing è la chiave del successo di ogni imprenditore. È la via principale per rendere più florida la propria impresa. Un buon inizio per mettere in piedi un'ottima strategia di marketing è analizzare la propria...
Aziende e Imprese

Come fare un marketing mix

Come ben sappiamo le imprese utilizzano diverse strategie di marketing. Sia per la gestione interna che per aumentare gli introiti. Tra esse, quelle di marketing mix assumono una importanza fondamentale. Gestirle al meglio richiede l'attuazione di un...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.