Come preparare un piano di marketing

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il piano di marketing è il documento che un’azienda prepara per immettere sul mercato il proprio prodotto, per acquisire una clientela mirata ed ottimizzarne i guadagni. In questa guida ci sono tutte le indicazioni utili, su come preparare un piano di marketing e far conoscere meglio il proprio marchio aziendale.

26

La prima cosa da prendere in considerazione è di individuare i potenziali acquirenti del prodotto, in modo da formare il cosiddetto "target " ben preciso, verso i clienti finali. Questi ultimi sono coloro che si intendono raggiungere, quindi ad esempio i bambini se l'azienda produce giocattoli, o degli adulti se si tratta di capi di abbigliamento, mobili ed elettrodomestici. In questo sito è possibile aggiungere al nostro bagaglio altre informazioni molto utili. http://www.frontpoint.it/it/materiali/piano_marketing.asp.

36

Un’analisi quantitativa dei target e dei mercati dove si intende vendere il prodotto, prevede la ricerca di informazioni ben precise. Bisogna ad esempio scegliere la giusta distribuzione geografica, se vi è qualche altro prodotto che può essere in competizione con quello proposto, e soprattutto capire di quale budget gli acquirenti dispongono o sono disposti a pagare. Questi dati sono facilmente reperibili dall’Istat per l’Italia, o dai vari istituti di statistica incluso quello europeo. In aggiunta a questi dati, è anche importante analizzare i mercati dove il prodotto potrebbe essere maggiormente venduto. La definizione di mercato, in questo caso, coincide con un luogo geografico dove ci sono dei target ben precisi cui vendere i suddetti prodotti, ed in ogni caso, potrebbe anche essere una regione d’Italia, una nazione o addirittura un intero continente. Per ogni mercato bisogna comunque fare l’analisi dei target, delle legislazioni o barriere d’ingresso, con i costi associati per entrare e saper fronteggiare soprattutto la concorrenza. Ecco qualche altra informazione aggiuntiva. https://www.slideshare.net/mobile/b2corporate/come-redarre-un-piano-di-marketing-strategico.

Continua la lettura
46

Altre aziende potrebbero essere già presenti sul mercato con prodotti simili o sostitutivi, pertanto bisogna anche svolgere indagini, o basarsi su rapporti che si possono acquistare da società specialistiche, per quantificare la loro presenza sui mercati e quanto effettivamente vendono. Ritornando all’esempio della bambola, ne abbiamo individuato due tipi, una per un target di 5-9 anni e un’altra per un target di 10-12. Una volta trovato il mercato cui rivolgersi (per esempio Italia e Francia), si quantificheranno i target e si suddivideranno ulteriormente. Nel caso delle bambole, supponiamo che ci siano due milioni di bambine dai cinque ai nove anni, e quattro milioni di bambine dai dieci ai dodici anni in Francia e altrettante in Italia. Una soluzione ideale potrebbe per esempio essere quella di soddisfare i requisiti di sicurezza delle bambole, facendole quindi preferire ad altre di provenienza orientale, e poco sicure da questo punto di vista. In questo sito è possibile approfondire alcuni aspetti. http://www.emanueletamponi.com/come-creare-un-piano-di-web-marketing-e-vederci-chiaro/.

56

Guarda il video

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Attenersi ai passaggi indicati.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come gestire il marketing aziendale

Aziende e Imprese

Come creare un piano di marketing personale

Aziende e Imprese

Come pianificare una strategia di social media marketing

Aziende e Imprese

Come creare un piano di marketing per un hotel

Aziende e Imprese

Come fare marketing grazie ad AdWords

Aziende e Imprese

Come scrivere una brochure di marketing

Aziende e Imprese

Come pianificare una strategia di marketing

Aziende e Imprese

Come fare un marketing mix