Come preparare un concorso per le Accademie Militari

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Come preparare un concorso per le Accademie Militari è una delle esperienze a cui si approcciano maggiormente i giovani italiani. In gran parte dei casi, dove non c'è un profondo e vero amore per la divisa, c'è la sicurezza di un posto relativamente fisso, almeno per un determinato periodo di tempo. È altrettanto vero che la carriera militare rappresenta una delle poche possibilità lasciate ai cittadini del domani per crescere professionalmente e moralmente. La condicio sine qua non sulla quale si basa tutta la preparazione ad un concorso, è il credere profondamente al fatto che in Italia non siano sempre raccomandati e forze maggiori ad avere la meglio. Al contempo, bisogna studiare senza sosta.

27

Occorrente

  • Studio delle diverse discipline
  • Palestra
37

Il trucco per stare meglio e non morire di ansia, è strutturare lo studio in modo intelligente, preparandosi in base a scagllioni di tempo ben determinati. Disporre di una preparazione culturale specifica legata alle discipline scolastiche, è un'arma da poter utilizzare a proprio favore, a patto che venga conseguita in modo consono, applicandosi con costanza e dedizione. Lo scoglio più grande è, come sempre, il mondo della matematica, quello più ostile, specie se il tempo è limitato e la consegna del foglio sembra essere sempre dietro l'angolo. Approfondire tutti i rami di interesse senza finire nel caos negli ultimi giorni non è importantissimo, ma fondamentale.

47

La seconda tappa della fase di "allenamento" al grande match, è la gestione degli allenamenti. Allenarsi non vuol dire stremarsi senza criterio, ma dividere nel modo più favorevole la fasi di lavoro fisico, concentrando tutto in tre giorni della settimana con una suddivisione funzionale alle diverse fasce muscolari. Mettere sotto stress il petto tutti i giorni non è una scelta saggia, come non lo è correre in ogni attimo della giornata. Trovare l'equilibrio giusto aiuta a sentirsi meglio con sè stessi.

Continua la lettura
57

Monotonia portami via. Il tassello più difficile da attaccare nel mosaico è sicuramente le azioni da svolgere ogni santo giorno. Prepararsi già da casa può abituare il corpo, non causandone una stanchezza indomabile quando ogni mattina, alle 5, bisogna andare a correre con il gruppo prima di affrontare la giornata. Le abitudini disordinate possono restare a casa perché in caserma ogni piccolo dettaglio deve essere a posto, così da evitare i lunghi e tremendi richiami del colonnello. Ma forse stiamo anticipando un po' i tempi, prima bisogna superare gli esami orali che susseguono quelli scritti. Ogni forma di instabilità psicologica rischia di mettere a repentaglio l'entrata nel corpo.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Impegno e dedizione per superare il concorso

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare generale dell'esercito

Aziende e Imprese

Come indire un concorso fotografico

Lavoro e Carriera

Accademia militare: cos'è e come accedere

Lavoro e Carriera

Come diventare ufficiale medico

Lavoro e Carriera

Come diventare tenente dell'esercito

Lavoro e Carriera

Come diventare finanziere

Lavoro e Carriera

Come arruolarsi nell'Aeronautica Militare

Lavoro e Carriera

Come diventare istruttore amministrativo