Come preparare un buon curriculum vitae

di Fabrizio Cuna tramite: O2O difficoltà: media

Il curriculum vitae è un documento contenente determinati dati di una persona in ambito lavorativo, scolastico e personale. Per preparare un buon curriculum vitae bisogna possedere buone capacità descrittive. Il documento, infatti, sarà la testimonianza dell'interesse del candidato per un'azienda, la quale successivamente ne verificherà il contenuto per constatare l'idoneità del candidato verso il datore di lavoro. Vediamo quindi come preparare un buon curriculum vitae.

Assicurati di avere a portata di mano: PC Connessione Internet Programma di videoscrittura (Word, OpenOffice) Stampante (per la stampa del curriculum)

1 Le sezioni di un curriculum vitae È fondamentale avere un buon approccio con il curriculum che si andrà a compilare. In questo modo si avranno più probabilità che il selezionatore dell'azienda apprezzi il contenuto del documento redatto. Un modello curriculum vitae, indipendentemente da quello scelto, presenta sempre una serie di sezioni prestabilite. Tra queste troviamo la fotografia (se richiesta), il nome e il cognome del candidato, il sesso, l'indirizzo, la data di nascita, la nazionalità, l'e-mail, il numero di telefono, l'esperienza lavorativa, l'istruzione e la formazione, la conoscenza delle lingue, le capacità e le competenze (personali, relazionali, organizzative, tecniche...).

2 La compilazione del curriculum vitae Il curriculum vitae non deve riscontrare i nostri gusti personali. Esso deve invece risultare utile all'azienda, nonché competo e facile da leggere. Analizziamo le varie sezioni per comprendere al meglio i vari fattori che compongono il documento. Nelle informazioni personali sarà sufficiente inserire i propri dati come richiesti dal curriculum. In "Esperienza lavorativa" il candidato dovrà inserire le proprie esperienze lavorative più importanti. Ricordatevi che è buona norma elencare i propri rapporti lavorativi in ordine cronologico, dal più recente al più remoto. Per ogni esperienza lavorativa vanno indicate una serie di informazioni, tra cui la data di inizio e di fine del rapporto, il nome e l'indirizzo del datore di lavoro, il tipo di azienda o settore, il tipo di impiego e le principali mansioni.

Guarda il video:

Continua la lettura

3 I dati relativi all'istruzione e alle competenze In "Istruzione e formazione" vale la stessa regola attuata per la compilazione dell'esperienza lavorativa.  Qui, infatti, dovrete indicare la data di inizio e di fine istruzione, il nome e il tipo di istituto di formazione, le principali materie scolastiche svolte, la qualifica conseguita e il livello nella classificazione nazionale.  Approfondimento Come creare il tuo curriculum vitae in base al modello europeo (clicca qui) Nelle "Capacità e competenze" dovrete inserire le vostre facoltà in lingua, capacità di lettura e di scrittura, di espressione orale, relazionali, organizzative, tecniche ecc...  Con tutti questi dati il selezionatore dell'azienda sarà in grado di decidere quale candidato risulta più idoneo alle loro esigenze.  Ricordatevi sempre che quello che conta in un curriculum è quel che si scrive e non quanto si scrive.  Prima di spedire il documento dovrete dare il consenso al trattamento dei dati personali.  Per far ciò basterà allegare una frase che autorizzi tale trattamento, con successiva firma autografata del candidato a fondo pagina.  Abbiamo terminato la nostra guida su come preparare un buon curriculum vitae.  Per ulteriori informazioni consultate il link: http://www.linkiesta.it/it/article/2015/02/02/come-scrivere-un-curriculum-che-non-finira-nel-cestino/24510/

na.

Non dimenticare mai: Nel caso in cui non foste particolarmente pratici a livello burocratico nella compilazione di un buon curriculum vitae, fatevi aiutare da un "Informagiovani" o da una qualunque associazione disponibile ad aiutare i candidati lavorativi in modo del tutto gratuito. Alcuni link che potrebbero esserti utili: Ulteriori consigli sulla compilazione di un buon curriculum vitae

Come scrivere un curriculum senza esperienza lavorativa Il curriculum vitae è un particolarissimo documento che viene utilizzato dai ... continua » Come creare un curriculum efficace in 5 passi Il curriculum vitae, più comunemente noto come curriculum o CV, è ... continua » Come scrivere bene un Curriculum Vitae Il Curriculum Vitae rappresenta la tua vetrina nel mondo del lavoro ... continua » Come redigere un perfetto curriculum vitae Trattandosi di un vero e proprio documento di presentazione è bene ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide