Come preparare la documentazione per una gara d'appalto

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Generalmente gli Enti pubblici quando si presenta la necessità di eseguire lavori di ristrutturazione di prassi lanciano una gara d'appalto. Attraverso la gara d'appalto più ditte specializzate possono offrire i propri servizi e quindi prendere parte a questa iniziativa. Tuttavia, l'impresa o il Consorzio che si aggiudica la gara, perché ha presentato un preventivo più basso, dovrà effettuare i lavori sulla nuova opera. Naturalmente per poter procedere per quanto riguarda la parte burocratica, occorre presentare la giusta documentazione. Come preparare la documentazione per una gara d'appalto e come presentarla per assicurarsi gli appalti ce lo spiegheranno in maniera esauriente i passi a seguire.

25

Innanzitutto esistono degli aspetti formali da rispettare scrupolosamente. Partecipare ad una gara d'appalto significa investire delle risorse ma, significa anche avere un certo ritorno economico per l'impresa appaltatrice. Diciamo pure che esistono moltissimi interessi su una gara d'appalto, da più direzioni. Per questo è fondamentale che tutto si svolga in maniera cristallina. La documentazione è dunque necessaria e deve essere il più possibile esaustiva. Nella documentazione dovremo fare riferimento e seguire scrupolosamente a ciò che l'ente appaltante indica nel bando di gara. Qui troverete tutti gli adempimenti fondamentali da rispettare per partecipare alla gara.

35

Nella documentazione di gara si forniscono alcune generiche indicazioni su come muoversi. Avrete dei termini e delle modalità da rispettare per poter partecipare. In genere si presentano le gare all'interno di buste. Solitamente si tratta di tre buste diverse, da sigillare con ceralacca. I legali a rappresentanza della società provvedono a controfirmare le buste sui lembi. Le tre buste più piccole si inseriscono di norma in una busta più grande e capiente. Le modalità precise possono avere variazioni di gara in gara.

Continua la lettura
45

Nella prima busta si inseriscono generalmente i dati dell'impresa. L'ente, tramite documentazione di gara, richiede informazioni su società e amministratori. Nella seconda busta dovrete inserire la vostra offerta tecnica che, spiegherà nel dettaglio le informazioni su ciò che intendete fare e sul come procedere, indicando tutte le fasi del lavoro, nonché le risorse da impiegare. Nella terza busta indicherete le richieste economiche. Cioè il valore delle prestazioni della vostra impresa per l'appalto. Indicherete dunque le vostre tariffe nel dettaglio, specificando l'importo complessivo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come partecipare ad una gara d'appalto

Aziende e Imprese

come partecipare ad una gara di appalto pubblica

Aziende e Imprese

Come vincere una gara d'appalto

Aziende e Imprese

Come Scrivere un'offerta Tecnica per una gara

Richieste e Moduli

Appalto: responsabilità dell'appaltatore e del committente

Aziende e Imprese

Come ottenere l'attestazione SOA

Richieste e Moduli

Come richiedere il certificato di regolarità fiscale

Case e Mutui

Quando richiedere un computo metrico