Come preparare il conto economico

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
14

Introduzione

Il Conto Economico è un documento di bilancio che ha come finalità quella di dare per ogni periodo una serie di informazioni ai soci o al titolare dell'azienda in questione. Il suddetto Conto rileva, inoltre, quelli che sono i punti di forza e le aree di miglioramento del redditto, ovvero i pro e i contro, i ricavi e le rimanenze. Per preparare il Conto Economico è consigliabile compilarlo in forma abbreviata, in base alle norme indicate nell'articolo 2435 bis del Codice Civile. Esso viene redatto nella forma scalare, seguendo uno schema fisso, in quanto a valore e costi di produzione aziendale, laddove i costi vengono classificati in base alla loro natura. Andiamo quindi a vedere come preparare il conto economico.

24

Conoscere il conto economico

Ricordiamoci che il Conto Economico racchiude le componenti positive e negative del reddito, ovvero i tassi di interesse che derivano dalle differenze tra valori nominali dei finanziamenti ottenuti o concessi e i relativi costi e ricavi, come gli sconti attivi che derivano dalla differenza tra valore nominale delle cambiali scontate e il netto ricavo al momento disponibile. Oltre a questo, sono indicati i ricavi e i costi di esercizio come le retribuzioni, i canoni in leasing, gli importi di affitti attivi o passivi e altre variabili. Saranno presenti anche tutti i costi connessi all'esercizio in sede di scritture di assestamento, come gli ammortamenti o l'accantonamento di diversi fondi.

34

Ottenere i risultati economici

Dal prospetto del Conto Economico si giunge a ottenere i risultati economici gestionali e quindi il risultato economico finale. Nella fattispecie si ottiene il risultato della gestione di produzione, della gestione finanziaria, di quella straordinaria, fiscale ed il bilancio economico dell'esercizio, ovvero l'utile o la perdita.

Continua la lettura
44

Ottenere il risultato economico

Il risultato della gestione di produzione si ottiene sottraendo dal valore della produzione i costi sostenuti durante questa fase. Ricordate che per produzione si intende un valore economico che indica principalmente la tipologia di attività svolta dall'azienda. Il risultato della gestione finanziaria deriva quindi dalla differenza tra i proventi e gli oneri finanziari. Il risultato della gestione straordinaria si avrà invece dalla differenza tra i proventi e gli oneri straordinari. Il risultato economico, ovvero l'utile o l'eventuale perdita, viene così ottenuto dalla sottrazione delle imposte ai risultati economici riscontrati nelle diverse aree di gestione.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come Considerare, Valutare E Inserire In Bilancio Le Soppravvenienze Attive E Passive

Aziende e Imprese

Come riaprire i conti del bilancio a inizio anno

Aziende e Imprese

Come calcolare il flusso di cassa

Aziende e Imprese

Come far transitare la quota interessi di un mutuo nel Conto Economico

Aziende e Imprese

Come Calcolare Il Ros

Aziende e Imprese

Come Contabilizzare Gli Acquisti In Moneta Estera

Aziende e Imprese

Come creare un cash flow partendo da un bilancio

Aziende e Imprese

Come calcolare il margine operativo lordo