Come prendere l'abilitazione per il sostegno

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Diventare insegnanti di sostegno non è un percorso semplice. Non è una professione che possono svolgere tutti, bensì le persone che hanno seguito un percorso di studio, sin dall'università, adatto. Per coloro che sono interessati a completare il percorso che un giorno li porterà a rapportarsi con alunni necessitanti di un supporto per l'apprendimento, parleremo di tali percorsi, rendendo note quali sono le facoltà che consentono, una volta completata l'università, di accedere ai corsi abilitanti al sostegno. Vediamo nei prossimi passi come prendere l'abilitazione per il sostegno.

25

Requisiti per poter accedere ai corsi di specializzazione

Bisogna chiarire prima di tutto quali sono i requisiti portanti per poter accedere ai corsi di specializzazione utili per prendere l'abilitazione all'insegnamento, ovvero il primo passo per potersi poi iscrivere nell'elenco degli insegnanti di sostegno. È possibile fare l'insegnante di sostegno solo ed esclusivamente con la frequentazione di un corso post abilitazione.

35

Percorsi di studio per la formazione dei docenti

Il regolamento ministeriale per la formazione dei docenti, ha reso noti quali sono i percorsi di studio. Se si desidera insegnare nelle scuole per l'infanzia e in quelle di formazione primaria, si dovrà optare per un corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria, o titoli affini. Qualora l'obiettivo sia quello di insegnare in una scuola superiore, il requisito d'accesso alle graduatorie per l'insegnamento è quello di frequentare, al termine della laurea in una disciplina specifica (es matematica, biologia, lettere, filosofia, ecc.), il tirocinio formativo attivo (TFA) che consente di prendere l'abilitazione in classi di concorso (e rispettive cattedre) ben precise (per es i laureati in Filosofia potranno accedere, con opportuno conseguimento di tutti i crediti universitari stabiliti, alla cattedra di filosofia e storia).

Continua la lettura
45

Corso di specializzazione per diventare insegnanti di sostegno

Una volta conseguita la laurea, tutti i crediti universitari utili per l'insegnamento e conseguita l'abilitazione con la frequentazione del TFA, si può partecipare alle selezioni per l'ammissione al corso di specializzazione per diventare insegnanti di sostegno. Il corso in questione è cambiato un po' rispetto a quando era ancora attiva la scuola per l'insegnamento (SSIS); mentre prima era sufficiente un modulo aggiuntivo di 400 ore per i frequentanti la SSIS, ora si cambia metodologia. Con il DM 249/10 è previsto un corso per le persone già abilitate, al quale si può accedere solo tramite test per coprire un numero limitato di posti. Si tratta di un corso attivato nelle varie università per tutti gli ordini, per i quali escono puntualmente i rispettivi bandi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare insegnante

Lavoro e Carriera

Come diventare professore di musica

Lavoro e Carriera

Come diventare insegnante di sostegno

Lavoro e Carriera

Lavoro e Carriera

Come acquisire l'abilitazione all'insegnamento

Lavoro e Carriera

Come diventare insegnante di inglese

Lavoro e Carriera

Come diventare professore di chimica

Lavoro e Carriera

Come diventare insegnante di scuola media