Come prendere in gestione un albergo

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Se dopo aver conseguito un diploma, troviamo purtroppo delle enormi difficoltà ad inserirci nel mondo del lavoro, possiamo tentare di diventare piccoli imprenditori; infatti, è importante sapere che si può prendere in gestione un albergo, ed eventualmente con le opportune migliorie e sacrifici, poterci guadagnare qualcosa di concreto per condurre una vita un po’ più dignitosa sotto l’aspetto economico. A tale proposito nei passi successivi di questa guida, vediamo come prendere in gestione un albergo.

24

Per aprire un albergo occorre innanzitutto un minimo di esperienza nel settore, quindi il consiglio è di lavorare magari per un breve periodo di tempo presso una struttura alberghiera, in modo da carpire segreti e strategie per acquisire i clienti. Inoltre, è da precisare che una buona campagna pubblicitaria sul web e cartacea, aiuta molto per farsi conoscere una volta diventati gestori della struttura.

34

Se questi sono dunque degli ostacoli, abbiamo appena visto che si possono superare facilmente, mentre un tantino più complessa è la situazione amministrativa. Innanzitutto bisogna mettere in preventivo la spesa per il personale, specie se l’albergo è dotato di una cucina, ed intendiamo sfruttarla. Inoltre, ci sono tanti altri cavilli burocratici da superare, come ad esempio se la struttura dispone di più piani, e quindi di un numero superiore alle 11 camere, è necessario avere un portiere di notte e di giorno, così come un facchino ed un addetto alla manutenzione, che magari sappia fare interventi elettrici ed idraulici. Un altro importante fattore da non trascurare è quello che riguarda la pulizia delle camere, che non solo richiede una paio di addetti, ma nel contempo, bisogna scegliere se usufruire del servizio lavanderia magari preesistente nella struttura da prendere in gestione, oppure affidarsi ad una ditta esterna.

Continua la lettura
44

Per quanto riguarda la tassazione statale, ci sono le tasse della Tosap, il rinnovo delle varie licenze (comunali e sanitarie), l’iscrizione alla Camera di Commercio, alla SIAE, il pagamento di eventuali insegne luminose, oltre ovviamente a quello dei contributi INPS obbligatori per noi stessi e per tutti coloro che vi lavorano. Infine bisogna avere un conto corrente bancario e un Pos, per consentire ai clienti di pagare con moneta elettronica. A proposito di quest’ultima, a parte l’uso limitato del contante (fino a 999,99 euro), bisogna stabilire in anticipo a quali dei circuiti si intende aderire, per cui potrebbe essere necessario aprire un altro conto parallelo, per usufruire di carte di credito dei più noti brand.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come gestire un albergo

Aziende e Imprese

Come viene classificato un Hotel

Lavoro e Carriera

10 occupazioni nel settore alberghiero

Aziende e Imprese

5 motivi per cui un hotel dovrebbe avere un blog

Lavoro e Carriera

Come diventare albergatore

Lavoro e Carriera

Come diventare CEO di un Hotel

Aziende e Imprese

Come aprire un hotel

Lavoro e Carriera

Come organizzare un viaggio di lavoro