Come prendere in gestione un agriturismo

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Il ritorno alla natura è un elemento sempre più sentito nella vita di oggigiorno. Nel passato, l'agricoltura ha avuto un declino, per via dell'esodo in massa nei grandi agglomerati urbani. Tutta l'economia ha un po' risentito dell'abbandono della terra. Dedicarsi alle colture richiede passione, oltre a continui e grandi sacrifici. Ma madre natura ripaga sempre degli sforzi impiegati. Anche se il commercio dei prodotti agricoli non sempre garantisce dei guadagni congrui. Da qualche decennio a questa parte abbiamo assistito al verificarsi di un nuovo fenomeno: la nascita degli agriturismi. Si tratta di strutture agricole che offrono agli ospiti dei servizi simili a quelli turistici. Se la nostra idea verte in questo settore, vedremo qui di seguito come prendere in gestione un agriturismo.

24

In questo mestiere così gratificante, si verifica spesso che l'attività si tramandi di generazione in generazione. Pur tuttavia, se ben organizzata, l'attività di agriturismo può svolgersi ugualmente. Si tratta di un'attività di accoglienza e di ospitalità verso terzi. I gestori agricoli utilizzano la propria azienda come fonte primaria dei servizi offerti. Mettono quindi a disposizione degli ospiti le proprie coltivazioni, i propri animali da allevamento, i prodotti derivati da questi ultimi e l'edificio dove si svolgono i servizi. Tutto ciò necessita inevitabilmente di un elemento essenziale: il terreno. Bisognerà che siano almeno diversi ettari. Si potranno utilizzare come fondo da allevamento, da agricoltura o come risorsa naturalistica da offrire ai turisti.

34

Prima di aprire un agriturismo, l'imprenditore agricolo dovrà per legge richiedere l'iscrizione all'elenco degli operatori agrituristici. Dovrà dunque recarsi presso la Commissione Provinciale dell'Agriturismo della sua regione di appartenenza. Inoltre dovrà garantire una discreta percentuale di produzione annua (variabile da regione a regione). Per prendere in gestione un'attività agrituristica già avviata, bisognerà compiere alcune azioni preliminari. Innanzitutto è necessario fare un sopralluogo nell'agriturismo prescelto. Ciò allo scopo di controllare se lo stesso è conforme alle norme igienico sanitarie prescritte per quella tipologia di attività. Inoltre bisognerà verificare se gli spazi di ristorazione e di alloggio (se provvisto) sono in perfette condizioni di utilizzo. Infine è necessario esaminare tutte le licenze necessarie, al fine della loro idoneità alle leggi correnti. Oltre alla verifica della loro regolarità.

Continua la lettura
44

L'imprenditore agricolo che cede la gestione dell'agriturismo a terzi, solitamente vuole continuare a partecipare alla suddetta gestione. Magari attraverso la fornitura delle coltivazioni, dell'allevamento e dei prodotti tipici offerti. Pertanto, chi vuole gestire un agriturismo, dovrà fornire una percentuale annua (ed a volte anche mensile) dei ricavati al legittimo proprietario. Oppure riconoscergli comunque un affitto. È importantissimo, per chi desidera prendere in gestione un agriturismo, seguire un corso di gestione e amministrazione agrituristica. Con una corretta formazione, il suo nuovo progetto avrà infatti più possibilità di ottenere i frutti sperati. http://fare.agriturismo.it/?gclid=COqgm6u_4NACFQsR0wodo2AJYQ.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come Pubblicizzare Un Agriturismo Sul Web

Aziende e Imprese

10 idee per fare business con un terreno agricolo

Lavoro e Carriera

Come organizzare un meeting di lavoro

Lavoro e Carriera

5 motivi per partecipare ad un corso di cucina

Aziende e Imprese

Come aprire partita Iva e gestirla senza commercialista

Richieste e Moduli

Come compilare il 730 da soli

Aziende e Imprese

Fattoria didattica: come ottenere i finanziamenti

Lavoro e Carriera

Come diventare dottore forestale