Come prendere il patentino di saldatore

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Il saldatore è una figura specializzata che esegue, con l'ausilio di uno strumento denominato cannello di saldatura (o elettrodo), la fusione di materiali tramite l'apporto di calore e che permette quindi un collegamento permanente tra le due parti. Questo lavoro è uno di quei mestieri specializzati di cui il mondo lavorativo fa molta richiesta. Le aziende ricercano più facilmente figure lavorative con un adeguato patentino, per questo è bene cercare di prendere questa qualifica specializzata per approdare ad un'attività abbastanza remunerativa. Vediamo come fare ad ottenerla attraverso questa guida.

24

Se siete in età scolare, potete prendere in considerazione l'idea di iscrivervi ad istituti professionali che vi formeranno adeguatamente col tempo. Questi istituti infatti preparano efficacemente alla professione tramite l'ausilio di teoria e pratica di laboratorio che combinate assieme daranno le giuste basi di apprendimento. Se avete già frequentato questo tipo di scuola, e volete specializzarvi sicuramente partirete in vantaggio rispetto a chi invece deve non ha ancora frequentato nulla.

34

Nel caso in cui, invece, avete superato l'età scolare o volete specializzarvi per trovare lavoro in questo campo, la strada più semplice è quella di ottenere un'adeguata specializzazione riconosciuta a livello europeo che vi identifichi in base al tipo di saldatura che potete eseguire. Difatti è bene sapere che esistono molteplici differenti saldature che si possono fare e che ognuna di esse porta ad una specifica certificazione. La prima cosa da fare è quindi rivolgersi ad istituti che abbiano la facoltà di rilasciarvi un'idonea certificazione.

Continua la lettura
44

Alla fine del corso, è necessario eseguire una prova pratica che certifichi l'abilità del saldatore. Essa si articola in diverse fasi: la prima fase è una prova pratica su di una piastra o su di un tubo, il tutto sotto la sorveglianza di un ispettore qualificato. La seconda fase sarà sottoporre il lavoro eseguito a prove distruttive o non distruttive a seconda del giunto saldato. Il risultato positivo delle prove, confrontate con le normative europee, vi daranno la possibilità di ricevere il patentino, aprendovi le porte ad opportunità lavorative da parte di aziende che ricercano lavoratori specializzati. Infine, è bene sottolineare che la certificazione del patentino ha validità biennale trascorsa la quale dovrete ripetere l'esame alla presenza di un tecnico specializzato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come ottenere il patentino da operatore cinematografico

Lavoro e Carriera

Lavoro e Carriera

come diventare educatore cinofilo

Lavoro e Carriera

Come diventare addetto alla sicurezza aeroportuale

Lavoro e Carriera

Come diventare Frutticoltore

Lavoro e Carriera

Come diventare ascensorista

Lavoro e Carriera

Come diventare pubblicista

Lavoro e Carriera

Come ottenere un brevetto professionale in saldatura