tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

In questa guida ci occuperemo di un argomento particolare. Nello specifico vedremo come prendere il patentino di accompagnatore turistico senza la necessità di frequentare dei corsi. Ma a chi ci riferiamo quando parliamo di accompagnatore turistico? L’accompagnatore turistico è una figura professionale nel turismo che accompagna i gruppi in tour e itinerari. Prendere il patentino di accompagnatore turistico non comporta seguire costosi corsi di formazione. La differenza con la guida turistica è che quest'ultime possono esercitare solo nel comune per cui si sono specializzate. Gli accompagnatori, invece, possono fare l'esame in una città ed esercitare dovunque. Vediamo come ottenere tale titolo e in alcuni casi senza sostenere i corsi richiesti per l'abilitazione. Se, quindi, siete interessati a questo argomento potete leggere questa guida molto utile per voi.

24

Per esercitare questa attività è importante essere in possesso di determinati titoli (diploma o laurea) quali:- Diploma di maturità di Istituto tecnico oppure professionale per il turismo;- Diploma di liceo linguistico;- Diploma di laurea in economia e gestione dei servizi turistici;- Diploma di laurea in lingue;- Diploma di istituto superiore per interpreti e traduttori o laurea in Scienze della mediazione linguistica; - Diploma di laurea in lettere oppure bisogna sostenere dei corsi che abilitano al sostenere l'esame abilitante regionale.

34

A questo punto sarà molto importante capire dove (in quale città) e quando si vuole fare l'esame e cercare il bando. Gli esami si tengonop più o meno una volta ogni due anni. Se avete fretta di ottenerlo, nulla vi vieta di cercare i bandi delle città vicine o in base ai periodi di vostro interesse. Anche semplicemente scrivendo su Google "bando accompagnatore turistico" vi darà modo di accedere ai diversi bandi in tutte le città che si svolgono regolarmente.

Continua la lettura
44

Prima di iniziare l'attività, è necessario aver fatto molti viaggi per conto proprio, in modo da ottenere quel bagaglio culturale necessario di esperienze per affrontare tale attività. Altra cosa fondamentale è la conoscenza di almeno due lingue straniere. Il secondo passo è studiare i libri richiesti, sono fondamentalmente gli stessi per qualsiasi provincia. L'esame consiste fondamentalmente in una prova scritta di diverse materie turistiche ed una prova orale sulle stesse materie più valutazione di casi pratici sulla gestione dei gruppi più l'esame di lingue.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come Diventare Tour Leader

Lavoro e Carriera

Come diventare accompagnatore escursionista

Lavoro e Carriera

Come conseguire il patentino di Agente Immobiliare

Lavoro e Carriera

10 occupazioni nel settore alberghiero

Lavoro e Carriera

Come diventare direttore tecnico di agenzia di viaggi

Lavoro e Carriera

Richieste e Moduli

Come ottenere la carta bianca per disabili

Lavoro e Carriera

Come diventare istruttore riconosciuto di Nordic Walking