Come prendere il brevetto paracadutista militare

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
110

Introduzione

In questa bella guida, che abbiamo pensato di proporre, vogliamo aiutare tutti coloro che amano vivere e lavorare nella vita militare, a capire meglio come e cosa fare per poter prendere, nella maniera più corretta possibile, il famoso brevetto di paracadutista militare.
Sono veramente in tanti, infatti, sia donne che uomini, ad amare la divisa ed a voler ricoprire un ruolo fondamentale, anche nella storia del nostro bel paese. Iniziamo subito con il dire, che occorre avere molta forza, coraggio e passione, per intraprendere questa vita, che molto spesso, richiede parecchi sacrifici.

210

Occorrente

  • Domanda d'iscrizione
  • idoneità medica al lancio
  • 4 foto formato tessera
  • essere militare
  • certificato penale generale
310

La prima cosa che dobbiamo ricordare è che il brevetto di paracadutista militare, si può conseguire, esclusivamente, presso il così detto Centro Addestramento Paracadutisti, anche chiamato con la sigla C. A. Par. Questo centro di Addestramento di trova nella città di Pisa.

410

Come per tutti i brevetti che si rispettano, ci sono dei requisiti a cui assolvere e da avere. Il primo ed anche il più importante, da imparare, è che per conseguire il seguente brevetto, occorre essere un militare, e quindi occorre far parte delle truppe aviotrasportate o anche delle così dette truppe speciali. Tutto questo perché è appunto un brevetto militare e quindi con il rilascio della stella a fine corso. Nel caso in cui si fosse un civile, è impossibile ottenere il brevetto di paracadutista militare.

Continua la lettura
510

Per conseguire questo famoso brevetto, occorre sostenere anche delle prove fisiche e cioè i così detti lanci. Nello specifico occorrerà eseguire tre lanci senza carico, ed in più due lanci con lo zaino ed anche l’arma.
Nel caso in cui, prima di eseguire e richiedere il brevetto di paracadutista, si è anche frequentato il corso all’ Anpdi (cioè l’ Associazione Nazionale Paracadutisti d’ Italia) e quindi si è già eseguiti i due lanci senza carico, il punteggio sarà importante per il Vfp1, cioè per il Volontario in Ferma Prefissata di 1 anno.

610

Una volta che si hanno questi requisiti, occorre iscriversi, tramite presentazione della domanda nell’apposito modulo. Oltre a questa domanda, occorre anche possedere il certificato penale generale. Al posto di questo documento, è possibile presentare ed allegare alla domanda, una sorta di autocertificazione, in carta semplice, e per i militari ed anche per gli appartenenti alle Forze dell’Ordine, la così detta Dichiarazione di servizio, sempre in carta semplice.

710

Alla domanda d' iscrizione, dovrà essere allegato anche la classica visita medita, che servirà per l’idoneità al lancio ed anche quattro foto, nel formato tessera e l’assicurazione R. C. T.
Il corso per prendere il brevetto di paracadutista militare ha anche un costo, che è di 700 €, di cui 300 €, si dovranno versare all’iscrizione.

810

In genere il corso di paracadutista ha una durata di circa due mesi ed è composto da lezioni, che si dovranno seguire circa due volte alla settimana, e che dureranno due ore e mezzo, ciascuna. Una volta che si è presentatala domanda, si seguirà il corso ed alla fine del corso, dovranno essere eseguite delle prove finali, sia ginniche pratiche che teoriche. Alla fine di queste prove, si riceverà il brevetto di paracadutista militare.

910

Guarda il video

1010

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Essere un militare, è un lavoro, che deve essere fatto con passione e tanta forza di volontà!
  • Il brevetto di paracadutista militare, può essere conseguito solo ed esclusivamente da militari.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare pilota di linea aerea

Lavoro e Carriera

Come diventare generale dell'aeronautica

Richieste e Moduli

Come invalidare un brevetto

Richieste e Moduli

Come depositare un brevetto internazionale

Richieste e Moduli

Come ricercare un brevetto italiano

Lavoro e Carriera

Come rinnovare il brevetto di bagnino di salvataggio

Lavoro e Carriera

Come vendere un brevetto

Lavoro e Carriera

Come diventare ingegnere aeronautico