Il Post

Come prendere il brevetto di volo

di Ilaria Bianco difficoltà: difficile

Come prendere il brevetto di voloLeggi   visconti.blogautore.espresso.repubblica.it Dall'alba dei tempi l'uomo è sempre stato affascinato dal volo. Volare è diventata una vera e propria passione che coinvolge una grandissima parte della popolazione anche se in pochi, realmente, realizzano il sogno di poter pilotare un aereo. A volte prendere il brevetto di volo può sembrare un qualcosa di irrealizzabile, un po' per carenza di informazioni specifiche a riguardo, un po' per pigrizia. Questa breve guida sarà un valido aiuto per tutti coloro che hanno voglia di perseguire il sogno di pilotare un vero aereo.

1 Per prima cosa al giorno d'oggi c'è la fortuna di poter cercare, grazie ad internet, il luogo più adatto alle nostre esigenze presso cui frequentare il corso. Dopo aver scelto uno dei tanti enti accreditati presso cui poter iniziare questa particolare esperienza è importante informarsi di persona su quali siano le caratteristiche per poter intraprendere la carriera del pilota. Tra tutte è fondamentale rivolgersi al nostro medico di fiducia a cui potremmo chiedere tutte le informazioni necessari e a proposito dei requisiti fisici e medici che potrebbero favorire o meno la nostra carriera da pilota.

2 Di seguito troverai alcuni link utilissimi per racimolare alcune informazioni importanti nella tua scelta: http://www. Aeroclubmilano. It/scuola/index. Html per il nord italia, per il centro http://www. Aviomarscuoladivolo. Com/ e per il sud http://www. Idroscalonapoli. Com/scuola%20fcl. Htm. Si tratta di siti orientativi ma online è possibile trovare numerosissime altre pagine dedicate alle scuole di volo.

Continua la lettura

3 Oltre alla visita oculistica sarà sicuramente necessaria anche quella cardiologica ma ogni tipo di controllo verrà prescritto dalla scuola presso la quale abbiamo intenzione di completare l'iscrizione.  I minorenni oltre ai due referti medici dovranno essere in possesso di un'autorizzazione da parte di un genitore.  Approfondimento Come diventare generale dell'aeronautica (clicca qui) Il costo dell'iscrizione non è da sottovalutare, si tratta di una spesa che può toccare i 10.000 euro.. 

4 Il corso prevede sia una parte teorica che pratica al fine di poter ottenere l'abilitazione con l'esame finale.
Ricordate che il brevetto per mantenere il brevetto occorrono due passi importanti:
bisogna svolgere un numero minimo di ore di volo ogni anno e, soprattutto, è necessario un controllo cardiologico ogni due anni fino al raggiungimento dei 40 anni di età, dopo i quali la visita al cuore diventerà annuale.

Come fare l'Incursore dell'Esercito Italiano Come entrare nella Brigata Paracadutisti "Folgore" Come entrare nel 1º Reggimento Carabinieri Paracadutisti "Tuscania" Come diventare istruttore di volo

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide utili