Come prelevare denaro da un conto di risparmio

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il conto di risparmio viene di solito proposto dalle banche, magari appoggiato ad un conto corrente vero e proprio, ed ha dei vantaggi in più rispetto ad un comune conto corrente. Per esempio, con un conto di risparmio è possibile ottenere un tasso di interesse maggiore sui depositi effettuati ogni mese; ed inoltre è quasi sempre assicurato. Lo scopo quindi di un conto di risparmio è proprio quello di risparmiare, cioè di mettere da parte una somma di denaro che può essere versata anche mensilmente, in previsione di poterla ritirare in futuro per comperare qualcosa o per soddisfare altri progetti. Di solito la tenuta conto di un conto a risparmio è gratuita e si possono effettuare sia versamenti che prelevamenti, anche se questi ultimi hanno dei limiti. Vediamo insieme allora come prelevare denaro da un conto di risparmio.

26

Occorrente

  • Bancomat, computer, conto di risparmio
36

Dopo aver aperto il proprio conto di risparmio ed aver iniziato a fare qualche versamento è possibile effettuare dei prelevamenti in contanti magari recandosi personalmente allo sportello della banca. Da ricordare sempre però che c'è un limite di prelievo annuale e/o mensile. In qualche banca è richiesto un termine di preavviso di alcuni mesi per importi da prelevare che siano superiori al limite imposto dall'istituto di credito. Se viene prelevata una somma che supera il limite verrà addebitata una commissione, mentre non occorre nessun preavviso per prelevamenti finalizzati al trasferimento su conti di previdenza o a termine o a conti fondi; sempre però a discrezione della banca, perché molte condizioni varieranno da banca a banca.

46

Un altro modo per prelevare denaro da un conto di risparmio è sicuramente quello di utilizzare il bancomat che viene rilasciato di solito all'apertura del conto. Quindi, inserire il bancomat agli sportelli bancomat, digitare il pin e scegliere la somma di denaro da prelevare controllando sempre i limiti imposti dalla banca.

Continua la lettura
56

Un ulteriore metodo per fare prelevamenti dal conto di risparmio si concretizza utilizzando la connessione internet, e quindi il banking rilasciato all'apertura del conto. Infatti è possibile accedere al conto di risparmio on-line. Da qui, si possono effettuare dei prelevamenti 24 ore su 24, da trasferire ad un altro conto. Il prelevamento in questo caso non è sempre immediato come se si ritirassero dei contanti, ma è comunque un vero prelevamento anche se a favore di un altro conto corrente. Quindi, dal proprio computer, dopo essere entrati nel conto, cliccare su trasferimenti, indicare la somma da prelevare e la data, infine invio o conferma.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Controllare sempre i prelevamenti effettuati

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Banche e Conti Correnti

10 regole per evitare truffe bancomat

Finanza Personale

Come comportarsi se lo sportello del bancomat trattiene la tua carta

Finanza Personale

Come prelevare fondi da PayPal

Banche e Conti Correnti

I migliori conti correnti per liberi professionisti

Finanza Personale

Come trovare il bancomat più vicino

Banche e Conti Correnti

Come depositare del denaro in banca

Banche e Conti Correnti

Cos'è e come si usa la carta di debito internazionale a doppia tecnologia

Finanza Personale

Come prelevare fondi contanti dal conto Paypal