Come prelevare del denaro in banca

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Al giorno d'oggi la maggior parte di noi possiede un conto bancario; di conseguenza, abbiamo la necessità di ritirare i nostri soldi. Un tempo era necessario recarsi obbligatoriamente ad uno sportello in banca, dovendo fare spesso lunghe code e perdere tempo. Oggi, invece, le cose sono cambiate, la tecnologia si è evoluta e i bancomat sono ormai ovunque, rendendo questa operazione estremamente semplice e possibile in qualsiasi momento. Per coloro che hanno da poco aperto un conto in banca, è necessario seguire poche semplici istruzioni per eseguire l'operazione nel modo più sicuro possibile. Vediamo, quindi, come prelevare del denaro in banca.

25

1) SPORTELLO

Se si vuole prelevare in banca, occorre recarsi presso la propria filiale, cioè dove abbiamo aperto il nostro conto. L'impiegato ci chiederà un documento d'identità e il numero di conto corrente. Una volta comunicato l'importo da prelevare, l'impiegato verificherà le generalità, l'appartenenza alla clientela bancaria ed il numero di conto. Infine vi farà firmare una ricevuta, consegnandovi i vostri soldi.

35

2) BANCOMAT

Il metodo più comodo ed utilizzato è quello del bancomat. Consiste in una tessera dotata di una banda magnetica atta al riconoscimento dell'identità del cliente per l'apposita funzione di prelievo contante. Per ottenere il bancomat, occorre fare richiesta all'istituto bancario, compilando e firmando personalmente l'apposita modulistica. L'istituto provvederà a spedire la carta direttamente a casa vostra, ma per ottenere il PIN occorrerà recarsi nuovamente presso la propria banca.

Continua la lettura
45

Dove recarsi per prelevare

Il bancomat è dotato di un codice di 5 cifre (PIN), che ci verrà richiesto ogni volta che ritireremo denaro. Per ritirare denaro dal proprio conto, occorrerà recarsi presso uno sportello bancomat situato all'esterno della banca o di un'altra agenzia della stessa sede, oppure un'ente appartenente ad un gruppo differente. Nell'ultimo caso, ritirando da uno sportello appartenente ad un'altra banca, al prelievo verrà quasi sempre applicata una commissione, variabile fra i 0,50€ ai 3,00€.

55

Come prelevare con il bancomat

Non appena si inserisce il bancomat nella apposita fessura dello sportello, il sistema richiede l'immissione del suo codice PIN; quindi dovremo selezionare l'opzione di prelievo, digitare l'importo desiderato e, se il saldo sul conto è sufficiente, il denaro verrà erogato. Si può decidere se ricevere o meno la ricevuta cartacea attestante l'azione. Dopo pochi secondi, si potrà ritirare anche la propria carta. Ricordate di fare sempre molta attenzione ad eventuali borseggiatori durante un prelievo ad uno sportello bancomat.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come prelevare fondi da PayPal

Finanza Personale

Come prelevare contanti con il cellulare come fosse un bancomat

Finanza Personale

Come evitare di farsi clonare il bancomat

Banche e Conti Correnti

5 regole per scegliere il conto corrente migliore

Finanza Personale

Come scegliere una carta di credito

Banche e Conti Correnti

Come depositare del denaro in banca

Finanza Personale

Come comportarsi se lo sportello del bancomat trattiene la tua carta

Finanza Personale

Come aprire un conto corrente