Come predisporre un organigramma

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

L'organigramma è un elenco che indica precisamente, seguendo un ordine di gradi e gerarchie, l'intero insieme del personale appartenente ad un dato ente od ad una certa azienda. Questa guida, indirizzata in particolare al personale addetto alla segreteria di direzione o all'ufficio personale, indica come predisporre un organigramma capace di mostrare in modo chiaro le risorse umane a disposizione, i principali compiti assegnati e le posizioni di coordinamento presenti.

26

Occorrente

  • conoscenza della consistenza del personale di un'azienda
  • computer provvisto di applicativo word o excel
36

Consultare un organigramma aziendale è un'operazione semplicissima, basta solo osservare ed analizzare il modo in cui le voci principali si ramificano all'interno dello schema, ma anche crearne uno non è affatto complicato, utilizzando semplicemente un qualunque foglio elettronico di un programma di scrittura, come Word.

46

L'impostazione dei gradi e delle gerarchie è graficamente facile e lineare, l'importante è possedere una lista precisa con le informazioni necessarie a realizzare l'organigramma. Verifica se ci sono degli organigrammi aziendali predisposti in precedenza e trai spunto da essi. Chiedi comunque al Dirigente preposto quale forma dare all'organigramma. In ogni caso indica le principali aree nelle quali è suddivisa la struttura come ad esempio settore legale, settore acquisti, settore segreteria di direzione e così via.

Continua la lettura
56

Usa poi, a seconda delle tue conoscenze e capacità informatiche, un foglio di lavoro in Word oppure, ancor meglio se sai come utilizzarlo, in Excel. Indica come prima informazione la dicitura "Organigramma dell'Azienda (nome dell'azienda o della ditta) al (data cui si riferisce lo schema del personale)". Elenca poi le varie aree di lavoro ed organizzazione della ditta. Comincia con quella più in alto gerarchicamente, l'Ufficio di Direzione, indicando in grassetto il nome del Direttore Generale.

66

Prosegui ora con le altre aree. I nomi dei Responsabili vanno sempre messi per primi poiché rappresentano il grado più alto all'interno dell'area di lavoro in cui sono occupati, i loro nomi vanno evidenziati con il grassetto e, sotto ad ognuno di essi, vanno indicati i nomi dei funzionari che fanno parte del loro team. Evidenzia i nomi dei funzionari che hanno delle mansioni di coordinamento sottolineandoli oppure usando un carattere più marcato o più grande, ma sempre meno grande del nome del loro responsabile che deve essere il più visibile. L'organigramma, una volta firmato dal Dirigente addetto, va infine tenuto agli atti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come creare organigrammi con Word

Aziende e Imprese

Come fare l'albero genealogico di una società

Lavoro e Carriera

10 errori da non commettere quando si inizia un nuovo lavoro

Aziende e Imprese

Come amministrare un'impresa edile

Lavoro e Carriera

Come farsi assumere come centralinista

Aziende e Imprese

Come creare un Flow Chart

Lavoro e Carriera

Come diventare direttore sportivo

Lavoro e Carriera

Come diventare ufficiale della Marina Militare