Come pianificare una campagna pubblicitaria

di Annalisa Spasiano tramite: O2O difficoltà: media

La pubblicità è un investimento mirato a migliorare ed espandere la propria azienda. Alcune di queste scelgono di pubblicizzarsi quando il loro pubblico di riferimento è più propenso ad acquistare i loro prodotti o servizi. A volte la pubblicità può essere stagionale: ad esempio, un rivenditore di giocattoli concentrerà gran parte dei suoi sforzi pubblicitari nel periodo che precede il Natale. Tuttavia, molte aziende scelgono di concentrare la loro pubblicità in periodi più "tranquilli", sia per risparmiare sui costi, sia per ragion di concorrenza. Pubblicizzarsi in periodi più tranquilli potrebbe significare non dover lavorare duro per distinguersi da altri concorrenti, in quanto non sarà la loro pubblicità, anche se il numero di potenziali cliente sarà sicuramente inferiore. Ecco come pianificare una campagna pubblicitaria.

1 Occorre dire, prima di tutto, che il redattore pubblicitario o copywriter è colui il quale, operando all'interno di un'agenzia pubblicitaria, compone tutte le parole che vengono usate nella propaganda. Insieme all'art director, egli forma la coppia creativa. Detto questo, passiamo ora alla spiegazione nei dettagli.

2 Il primo passo per l'ideazione di una campagna pubblicitaria è, innanzitutto, la presentazione di un "brief" da parte del cliente all'agenzia. Il brief non è altro che un documento nel quale vengono elencati una serie di informazioni e vincoli, necessari per la descrizione del piano di comunicazione che l'agenzia vuole adottare per l'effettuazione della campagna pubblicitaria.

Continua la lettura

3 Successivamente, bisogna progettare nel dettaglio ciò che si vuole propagandare.  Per fare ciò, occorre prendere attentamente in considerazione il target, ossia il destinatario della campagna pubblicitaria.  Approfondimento Come Contabilizzare I Ricavi Delle Agenzie Di Pubblicità (clicca qui) È opportuno, inoltre, valutare la parte di mercato interessato e il tipo di prodotto o di servizio che si vuole promuovere, attraverso un'ampia descrizione dei suoi benefici, dei suoi usi e dei suoi vantaggi.  Collaborando strettamente con l'art director, dobbiamo poi decidere l'immagine da dare alla nostra campagna e il tipo di linguaggio che intendiamo utilizzare.

4 Infine, per dare importanza e credibilità alla nostra propaganda, possiamo servirci dell'umorismo, di una figura retorica, ma anche far leva sulla psicologia del pubblico o appoggiarci direttamente ad un testimonial. Ovviamente, il tipo di campagna pubblicitaria dipende anche dal mezzo di cui vogliamo servirci, che sia radio, TV, video, pubblicità cartacea, internet e quant'altro.

10 regole per una efficace campagna pubblicitaria Alla base di una buona campagna pubblicitaria c'è sempre la ... continua » Come aprire un'agenzia di comunicazione e pubblicità In un mondo sempre più competitivo, le aziende per avere successo ... continua » Come redigere un brief Il brief è un documento che sintetizza gli obiettivi di una ... continua » Come sviluppare una campagna pubblicitaria Per portare un prodotto a conoscenza del pubblico e presentarlo nel ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide

Come inaugurare un pub

Con la grande crisi che grava sulle nostre teste, ogni speranza di lavoro risulta un miraggio. Riuscire infatti ad essere assunti sembra essere una vera ... continua »

Come diventare pubblicitario

Ogni giorno siamo bombardati dalla pubblicità, la tv, la radio e i cartelloni pubblicitari che vediamo ogni giorno per strada, ci propinano ogni tipo di ... continua »