Come pianificare una campagna pubblicitaria

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

La pubblicità è un investimento mirato a migliorare ed espandere la propria azienda. Alcune di queste scelgono di pubblicizzarsi quando il loro pubblico di riferimento è più propenso ad acquistare i loro prodotti o servizi. Ecco una semplicissima guida come pianificare una campagna pubblicitaria.

25

La presentazione di un "brief"

Il primo passo per l'ideazione di una campagna pubblicitaria è, innanzitutto, la presentazione di un "brief" da parte del cliente all'agenzia. Il brief non è altro che un documento nel quale vengono elencati una serie di informazioni e vincoli, necessari per la descrizione del piano di comunicazione che l'agenzia vuole adottare per l'effettuazione della campagna pubblicitaria. Bisogna progettare nel dettaglio ciò che si vuole propagandare. Per fare ciò, occorre prendere attentamente in considerazione il target, ossia il destinatario della campagna pubblicitaria.

35

La pubblicità stagionale

A volte la pubblicità può essere stagionale: ad esempio, un rivenditore di giocattoli concentrerà gran parte dei suoi sforzi pubblicitari nel periodo che precede il Natale. Tuttavia, molte aziende scelgono di concentrare la loro pubblicità in periodi più "tranquilli", sia per risparmiare sui costi, sia per ragion di concorrenza. Pubblicizzarsi in periodi più tranquilli potrebbe significare non dover lavorare duro per distinguersi da altri concorrenti, in quanto non sarà la loro pubblicità, anche se il numero di potenziali cliente sarà sicuramente inferiore.

Continua la lettura
45

Individuare il mercato interessato

Occorre dire che il redattore pubblicitario o copywriter è colui il quale, operando all'interno di un'agenzia pubblicitaria, compone tutte le parole che vengono usate nella propaganda. Insieme all'art director, egli forma la coppia creativa. Detto questo, passiamo ora alla spiegazione nei dettagli. È opportuno, inoltre, valutare la parte di mercato interessato e il tipo di prodotto o di servizio che si vuole promuovere, attraverso un'ampia descrizione dei suoi benefici, dei suoi usi e dei suoi vantaggi. Collaborando strettamente con l'art director, dobbiamo poi decidere l'immagine da dare alla nostra campagna e il tipo di linguaggio che intendiamo utilizzare.

55

La credibilità

Infine, per dare importanza e credibilità alla nostra propaganda, possiamo servirci dell'umorismo, di una figura retorica, ma anche far leva sulla psicologia del pubblico o appoggiarci direttamente ad un testimonial. Ovviamente, il tipo di campagna pubblicitaria dipende anche dal mezzo di cui vogliamo servirci, che sia radio, TV, video, pubblicità cartacea, internet e quant'altro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

10 regole per una efficace campagna pubblicitaria

Aziende e Imprese

Come scrivere un brief

Lavoro e Carriera

Come creare una pubblicità di successo per un negozio

Aziende e Imprese

Come ideare una campagna pubblicitaria

Aziende e Imprese

Come lanciare una nuova linea di abbigliamento

Aziende e Imprese

Come pianificare una strategia di marketing

Aziende e Imprese

Come pianificare una strategia di social media marketing

Lavoro e Carriera

Come diventare media planner