Come pianificare i turni di lavoro

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Capita spesso non riuscire a pianificare i turni di lavoro. Problema che riguarda, in maniera molto ravvicinata, i datori di lavoro, che, molto spesso, si trovano a far fronte a situazioni gestionali piuttosto complesse e variegate, soprattutto nel caso in cui si tratti di imprese di grandi dimensioni. In questa guida, sostanzialmente, cercherò di fornirvi alcuni consigli preziosi su come riuscire a pianificare al meglio i turni di lavoro.

25

Ascoltate i vostri dipendenti

Come primo punto, data la difficoltà nello stabilire i turni lavorativi, sarebbe opportuno che i nostri dipendenti fossero corretti; dovrebbero avvisarvi con largo anticipo per eventuali preferenze lavorative in modo tale da cercare, a grandi linee, di poter rispettare le esigenze di tutti. Magari, per avere un'idea generale delle loro esigenze, potrebbe esservi utile sistemare una cassetta in cui i vostri dipendenti possano inserire le proprie priorità.

35

Organizzate gli orari

Avendo la situazione sotto mano con le varie preferenze, cercate di organizzare gli orari rispettando, laddove sia possibile, le varie esigenze dei vostri dipendenti. Ricordate che siete un leader e non un capo; è necessario, dunque, per creare un clima lavorativo rilassato e maggiormente redditizio, avere un buon rapporto con i propri dipendenti. Provate, dunque, a realizzare una tabella con gli orari in cui andrete a sistemare tutti i vostri dipendenti in base alle esigenze, anche se magari i turni si sovrappongono o avete orari scoperti.

Continua la lettura
45

Ultimate la tabella

Una volta che avete sotto mano il quadro complessivo sistemato in una tabella, quindi in una maniera più ordinata, fate gli eventuali spostamenti per cercare di coprire tutti i turni, tenendo sempre a mente le esigenze dei vostri dipendenti; è un'impresa la vostra, non una dittatura. Chiaramente, se avete turni scoperti, qualcuno dovrà essere necessariamente sacrificato per coprirlo.

55

Comunicate gli orari ai vost idipendenti

In conclusione, una volta ottimizzata la tabella in cui tutti i turni sono organizzati comunicatela immediatamente ai vostri dipendenti e vedete se siete riusciti a soddisfare le necessità di tutti. Ovviamente sarà un'impresa ardua, soprattutto nelle grandi aziende; ma provateci. In questa ultima fase di ottimizzazione sarebbe bene che eventuali modifiche e spostamenti siano, sostanzialmente, concordati tra i vari dipendenti che, naturalmente, dovranno comunicare a voi le modifiche apportate. Dato che questo lavoro richiede un particolare sforzo, vi consiglio di organizzarlo con largo anticipo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

10 consigli per fare il turno di notte a lavoro

Aziende e Imprese

Come organizzare un corso di inglese in azienda per dipendenti

Lavoro e Carriera

Motivi per accettare un'offerta di lavoro

Lavoro e Carriera

Come leggere la propria busta paga

Lavoro e Carriera

I principali diritti del lavoratore subordinato

Aziende e Imprese

Come aprire una creperia

Lavoro e Carriera

Come diventare portinaio

Lavoro e Carriera

Come denunciare il lavoro in nero