Come pianificare gli appuntamenti

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Sono molte le attività lavorative che richiedono di fissare appuntamenti con i propri clienti. Un criterio ben preciso e strutturato di programmazione e pianificazione degli appuntamento può essere decisivo per quanto riguarda il miglioramento dei ricavi e l'aumento della soddisfazione nella propria carriera lavorativa. Vediamo allora, nella seguente guida, come pianificare gli appuntamenti.

26

Occorrente

  • Agenda o quaderno
  • Smartphone
  • Tablet o PC
  • Promemoria sonoro
36

In relazione all'attività svolta e all'importanza del ruolo rivestito, alcune persone avranno la possibilità di avvalersi di una segretaria, la quale provvederà a sbrigare vari compiti, tra cui anche quello di organizzare gli appuntamenti di lavoro del proprio superiore, ma sarà ad ogni modo determinante saper scegliere la persona giusta, professionalmente preparata, seria ed efficiente. Se non si ha la possibilità di potersi avvalere di una seconda persona che organizzi per noi il lavoro e gli appuntamenti, bisognerà organizzare da soli il proprio lavoro, le riunioni e gli appuntamenti, in maniera del tutto autonoma.

46

Gli strumenti di base per attuare questo compito possono essere elettronici (PC, tablet, smartphone) o o cartacei (quaderni, agende, block notes). La scelta dell'uno o dell'altro tipo verrà attuata in virtù delle competenze specifiche del soggetto e della sua propensione all'uso di strumenti tradizionali, o tecnologici. Una pianificazione accurata consentirà di risparmiare tempo e non perdere appuntamenti importanti. Se ci si avvale di strumenti cartacei, è buona norma avere sempre a portata di mano la propria agenda in cui annotare ogni singolo appuntamento ed eventualmente, se si possiede anche un cellulare, utilizzare una sveglia come promemoria, programmandola magari il giorno prima dell'appuntamento.

Continua la lettura
56

L'utilizzo di apparati tecnologici, come smartphone e tablet, permette di avere sempre tutto a portata di mano: gli appuntamenti con i clienti, le date, il calendario, i numeri telefonici, gli indirizzi email. In questo caso, il promemoria sonoro rappresenta lo strumento più appropriato e completo per poter pianificare al meglio la propria attività lavorativa. Infine, va precisato che, indipendentemente dallo strumento adottato, molto dipenderà dalla capacità organizzativa soggettiva e dalla precisione dell'individuo; molte persone non saltano mai un appuntamento di lavoro, altre lo evadono con leggerezza, declinandolo con "la telefonata dell'ultimo momento".

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Serietà e capacita organizzative possono incidere notevolmente sulla resa della propria attività lavorativa

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come organizzare la propria agenda

Lavoro e Carriera

Come organizzare al meglio la giornata lavorativa

Lavoro e Carriera

10 app per organizzare il proprio lavoro

Lavoro e Carriera

Stati Uniti: come trovare lavoro

Aziende e Imprese

10 consigli su come gestire un ambulatorio pediatrico

Lavoro e Carriera

Come organizzare l'agenda

Case e Mutui

Come richiedere il mutuo BancoPosta

Lavoro e Carriera

Come diventare operatore telefonico