Come perchè e quando pagare i diritti S.I.A.E

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

La "Società Italiana degli Autori ed Editori" (S. I. A. E.) rappresenta uno speciale Ente che ha il compito di proteggere i diritti d'autore. Chiunque abbia un esercizio pubblico dove intende far ascoltare musica protetta da copyright deve pagare una tassa.
Desiderate far sentire dell'ottima musica ai vostri clienti e corrispondere la tassa necessaria per non incorrere in sanzioni più o meno elevate? Qualora non sappiate come bisogna procedere, non dovrete assolutamente preoccuparvi.
Avrete l'opportunità di consultare online numerose guide capaci di illustrarvi al meglio ogni modo in cui pagare la tassa per i diritti d'autore. I passaggi successivi di questo articolo vi spiegheranno bene come, perché e quando pagare i diritti S. I. A. E.!!!

27

Occorrente

  • Pagamento della tassa S.I.A.E.
37

Siete gli autori di musica, quadri, testi musicali o libri (come i romanzi, i thriller o i gialli)? Avete intenzione di assicurarvi la paternità dell'opera da voi creata? Dovrete semplicemente procedere all'iscrizione alla S.I.A.E..
In questo modo, vi verrà garantito qualche diritto d'autore (ad esempio, non veder riprodotta l'opera oppure l'assicurazione sulla paternità o sull'integrità del lavoro). Tutte le persone che beneficeranno della vostra opera creativa dovranno pagare una tassa, la quale verrà riscossa direttamente da voi.

47

Alcune volte non ci si sa regolare in modo effettivo sul fatto di dover pagare o meno le tasse alla S.I.A.E. per movimenti eseguiti durante le manifestazioni o feste private. Supponiamo che venga ingaggiato un complesso per rendere allegro un matrimonio? In questo caso, occorrerà rivolgersi alla S. I. A. E. e corrispondere la tassa dovuta. Questo poiché verranno suonati in un luogo pubblico dei brani musicali di vari autori.
Anche quando siete responsabili di un'associazione cattolica o a scopo benefico dovrete pagare i diritti d'autore, ma soltanto qualora la manifestazione canora si svolga in una piazza o strada cittadina.

Continua la lettura
57

L'obbligo di pagamento della S.I.A.E. si ha anche quando installate un video proiettore all'interno della sala d'attesa di uno studio professionale oppure di un circolo privato con strumenti che diffondono musica (anche se riservate soltanto ai soci).
L'esclusione dalla corresponsione della tassa sui diritti d'autore viene riservata a chi propone ai suoi allievi la visione di un CD o DVD (come, ad esempio, un maestro scolastico) per esigenze didattiche. Non dovrà pagare la tassa neanche quando viene organizzato un concerto con dei brani musicali scritti dai cantanti deceduti da più di 70 anni.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Pagate la tassa S.I.A.E. quando è obbligatoria, altrimenti incorrerete in sanzioni talvolta di importo molto elevato.
  • Informatevi bene sui casi in cui non è dovuta la tassa per i diritti d'autore: dunque, visitate il sito web ufficiale della "Società Italiana degli Autori ed Editori".

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come iscriversi alla Siae come autore letterario

Richieste e Moduli

Come richiedere un permesso SIAE per un intrattenimento pubblico o privato

Lavoro e Carriera

Come Tutelare Il Proprio Film Con La Siae

Richieste e Moduli

Come compilare un bollettino Siae

Aziende e Imprese

I principali requisiti per iscriversi alla SIAE

Finanza Personale

Come applicare l'IVA

Aziende e Imprese

Cosa determina il valore di un'azienda

Richieste e Moduli

Come redigere una dichiarazione di successione