Come percepire il sussidio di disoccupazione

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Ogni lavoratore dipendente saprà che nel caso in cui dovesse perdere il lavoro per cause a lui non imputabili, avrà diritto a percepire una indennità di disoccupazione per un determinato periodo di tempo. Il sussidio spetta sia a chi è stato assunto con contratto a tempo indeterminato, ma anche a tutti coloro che sono titolari di un contratto a tempo determinato. Naturalmente la legge prevede una serie di requisiti che dovranno essere soddisfatti affinché si abbia diritto all'indennità di disoccupazione. Se volete sapere chi sono i soggetti che possono richiederlo, come e a chi presentare la domanda per percepire il sussidio di disoccupazione, allora continuate a leggere questa guida.

26

Chi può beneficiarne

Come primo passo dobbiamo specificare che per beneficiare del sussidio di disoccupazione, il dipendente, deve aver versato i contributi per almeno 2 anni prima della cessazione del rapporto di lavoro. Ricordate attentamente, che la domanda deve essere presentata presso l'INPS entro e non oltre i 68 giorni dalla data del licenziamento, altrimenti la domanda sarà logicamente rifiutata. Tutto ciò dovrebbe avvenire attraverso il sito internet www. Inps. It o chiamando al numero telefonico 803 164. L'interessato dovrebbe avere il codice pin dei dipendenti rilasciato direttamente dall'INPS.

36

A chi inoltrare la domanda

La richiesta può essere presentata personalmente o attraverso i sindacati, i patronati o un CAF autorizzato. I lavoratori a domicilio devono aggiungere l'istruzione della domanda dell'ultimo datore di lavoro alle informazioni personali già specificate da entrambe le parti, oltre al tipo di contratto, all'orario di lavoro e al motivo della risoluzione del rapporto lavorativo.

Continua la lettura
46

Accettazione o rifiuto della domanda

A questo punto, la richiesta di sussidio può essere accettata o rifiutata. In caso di rifiuto, l'ex lavoratore può ancora rivolgersi all'INPS entro 90 giorni dalla data di ricevimento della notifica. In questo caso, per far valere i propri diritti, si consiglia di utilizzare i mezzi autorizzati come il patronato o i sindacati. Se la richiesta viene accettata, l'ex dipendente riceve un'indennità di disoccupazione per 8 mesi se, al momento del licenziamento non aveva ancora compiuto 50 anni di età; o per 12 mesi se il richiedente ha più 50 anni.

56

Casi particolari in cui si può richiedere il sussidio senza averne i requisiti

Se un dipendente non ha i dettagli per ottenere l'indennità di disoccupazione ordinaria, può ottenere un aiuto attraverso i requisiti semplificati. Questa situazione può verificarsi per coloro che hanno lavorato continuamente, oppure con interruzioni, per almeno 78 giorni in un anno, o che abbiano almeno 2 anni di assicurazione contro la disoccupazione involontaria. Infine per concludere vi consiglierei di rivolgervi da un patronato e far inoltrare direttamente da lui la domanda!!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per sicurezza rivolgetevi sempre ad un CAF (Centro di assistenza fiscale)

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Previdenza e Pensioni

Sussidio di disoccupazione per precari: 5 cose da sapere

Previdenza e Pensioni

Come richiedere la disoccupazione per i Co.co.co

Richieste e Moduli

Come ottenere il sussidio di disoccupazione per i precari

Lavoro e Carriera

Lavoro e Carriera

Come presentare domanda per l'indennità di disoccupazione

Lavoro e Carriera

Come ottenere la disoccupazione ordinaria

Lavoro e Carriera

Come ottenere l'indennità di disoccupazione

Richieste e Moduli

Come richiedere la disoccupazione ordinaria