Come partecipare ai concorsi pubblici

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se vi siete appena laureati o vi siete appena affacciati al mondo del lavoro, allora vorrete probabilmente capire come funzionano i famigerati concorsi pubblici e come ci si può partecipare. Questo può rappresentare una valida risorsa se si desidera riuscire a trovare un lavoro, ma bisogna valutare che non è una soluzione immediata, e la strada è lunga e a volte tortuosa. Ad ogni modo, come per qualsiasi altra cosa, basta conoscere gli strumenti giusti, rimboccarsi le maniche, non perdersi d'animo, e si sarà già a metà dell'opera.

26

Occorrente

  • internet
  • libri specifici
  • buona volontà
36

Come prima cosa procuratevi un bando di concorso, che sarà l'unica fonte ufficiale a cui dovrete fare riferimento. Potete trovare i bandi consultando la Gazzetta Ufficiale della Repubblica, le riviste specializzate, siti web come www. Concorsipubblici. Com, oppure leggendo i Bollettini Ufficiali della vostra regione. Ricordate che un bando ha una scadenza fissata a trenta giorni dalla sua pubblicazione, quindi controllate sempre che sia ancora valido prima di procedere oltre. Controllate anche quanti sono i numeri di posti disponibili e quali sono le materie d'esame, le fasi di pre-selezione e le prove da sostenere. È consigliabile di scegliere un concorso che sia più consono alle vostre abilità e alle vostre possibilità; valutate, quindi, la città in cui dovrete eventualmente recarvi e le ore di lavoro che dovrete svolgere.

46

Assicuratevi di possedere tutti i requisiti di ammissione, che di solito sono un titolo di studio tra diploma, diploma di laurea o altre specializzazioni, la cittadinanza italiana, l'idoneità fisica all'impiego, il godimento dei diritti civili e politici e, per gli uomini, una posizione regolare riguardo gli obblighi militari. Solitamente viene chiesto di indicare il possesso di tali requisiti in una domanda di partecipazione appositamente allegata al bando. Se non la trovate dovrete compilarli voi su carta semplice. Compilata la domanda, dovrete allegarvi (se richiesto) una fotocopia della carta d'identità. Un curriculum vitae, una certificazione che attesti la vostra salute, e una ricevuta del versamento della tassa di partecipazione al concorso.

Continua la lettura
56

Fatto questo, dovete firmare la domanda e spedirla, tramite raccomandata con ricevuta di ritorno, all'ente che ha organizzato il bando. Ricordate di inviare la vostra candidatura entro i limiti temporali posti dal concorso. Ora non vi rimane altro che studiare per arrivare preparati all'esame. Ricordate che più cose sapete, più probabilità avrete di superare almeno le prove scritte (il cui punteggio minimo è solitamente 21/30); in tal modo anche se non vincete il concorso potete sperare di entrare in graduatoria e avere la possibilità di essere richiamati nei successivi tre anni.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Comprate libri dedicati ai concorsi e iniziate a studiare indipendentemente dai concorsi proposti

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come prepararsi ad un concorso pubblico

Lavoro e Carriera

Come entrare nella Polizia Penitenziaria

Lavoro e Carriera

Come entrare nell'aeronautica militare

Lavoro e Carriera

Come iscriversi ai concorsi notarili

Richieste e Moduli

Come fare ricorso per un concorso pubblico

Lavoro e Carriera

Come superare un concorso

Lavoro e Carriera

Come diventare dirigente nella pubblica amministrazione

Lavoro e Carriera

Come promuovere un concorso di bellezza