Come partecipare ad un'asta senza incanto

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

L'asta senza incanto è quella in cui ogni partecipante può rilanciare a voce l'ultima offerta. Sempre più aziende propongono ai loro clienti di partecipare a questo tipo di aste, in quanto la vendita risulta più efficace, veloce e soprattutto redditizia. In un'asta senza incanto, dunque, c'è un acquirente e molti potenziali venditori (i contratti governativi sono in genere in busta chiusa), contrariamente a quanto avviene durante le aste con incanto, che sono le più comuni, in cui vi è un solo venditore e molti potenziali acquirenti. Per rendere quest'asta più gestibile, essa viene suddivisa in quattro processi: posizionamento pre-asta, preparazione dell'offerta, partecipazione all'asta e posizionamento post-asta. Ognuno di questi processi ha il potenziale di trasformare un'asta marginale o inutile in un'asta redditizia. A tal riguardo, nei prossimi passi di questa guida, vi spiegherò come partecipare ad un'asta senza incanto.

26

Occorrente

  • Articolo riguardante l'asta
  • Offerta
36

Leggere l'articolo riguardante l'asta

Innanzitutto, è necessario leggere l'articolo focalizzato sull'asta a cui desiderate prendere parte. Generalmente, è possibile reperire l'articolo di riferimento nelle pagine dei quotidiani che si occupano delle aste fallimentari. Dopo aver trovato l'articolo di vostro interesse, potrete informarvi sulla data ed il luogo in cui avverrà l'asta per l'oggetto che desiderate acquistare. Solitamente, viene prima effettuata una vendita senza incanto, ovvero una vendita svolta in forma semplificata.

46

Effettuare la propria offerta di acquisto

Dopo esservi informati sul giorno e l'orario in cui è fissata la vendita senza incanto, potrete partecipare e, durante l'evento, potrete fare la vostra offerta di acquisto. Quest'ultima non avverrà durante una pubblica udienza, quindi non sarà presente alcun giudice o notaio delegato. Quindi, tutte le offerte dei possibili partecipanti verranno depositate in cancelleria e, in un secondo momento, verranno valutate con molta attenzione dagli esaminatori.

Continua la lettura
56

Partecipare alla vendita con incanto

Le offerte fatte durante la vendita senza incanto verranno esaminate in maniera diretta da un giudice o da un notaio delegato, in separata sede, e verrà quindi scelta l'offerta migliore. La migliore offerta è quell'offerta che viene ritenuta più idonea rispetto al valore effettivo dell'oggetto d'asta. Può capitare, però, che le offerte non vengano accettate. Nel caso in cui non dovesse essere accettata nessuna delle proposte fatte, si effettuerà nei giorni a seguire la vendita con incanto, cioè un'asta con delle caratteristiche nettamente differenti rispetto all'asta senza incanto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come partecipare ad un'asta giudiziaria

Case e Mutui

Come partecipare ad un’asta per comprare casa

Case e Mutui

Come bloccare la vendita all'asta

Finanza Personale

Come partecipare alle Aste Giudiziarie

Case e Mutui

Acquistare casa in tempi di crisi

Case e Mutui

Come comprare una casa all'asta

Finanza Personale

Come condurre un'asta silenziosa

Lavoro e Carriera

Come organizzare un'asta di beneficenza