Il Post

Come partecipare ad una gara di appalto pubblica

di Carlo Cecere difficoltà: media

come partecipare ad una gara di appalto pubblicaLeggi Ad una gara di appalto pubblica possono partecipare tutte quelle ditte che hanno i requisiti che prevede il bando di concorso. La ditta che si aggiudica i lavori, sarà quella che offre il prezzo più vantaggioso. Vediamo come fare e quali certificati portare per partecipare alla gara e cercare di aggiudicarsela.

1 Se siete titolare di una ditta che cerca degli appalti per poter lavorare, dovete partecipare ai bandi di concorso messi a disposizione della vostra regione di appartenenza e partecipare alle gare di appalto. La gara è una procedura amministrativa dove attraverso dei bandi pubblici, si cercano delle ditte capaci di eseguire dei lavori su opere pubbliche. Il procedimento si attua in varie fasi che seguirete passo passo

2 Prima di tutto viene pubblicato un bando al quale voi parteciperete se siete interessati, poi avverrà la gara con la relativa aperture delle buste contenenti una vostra autocertificazione e la verifica dei documenti consegnati. Infine ci sarà la gara pubblica per verificare le offerte economiche delle varie ditte. Ricordate che per partecipare alla gara dovete attenervi scrupolosamente alle istruzioni che vengono date nel bando altrimenti ci sarà come pena l'esclusione.

Continua la lettura

3 Il bando prevede un'autocertificazione che compilerete in tutte le sue parti e dovete essere in possesso di tutti i requisiti che essa richiede.  Firmate ogni pagina dell'autocertificazione e non dimenticate di allegare la fotocopia di un documento di identità valido.  Approfondimento Come Scrivere un'offerta Tecnica per una gara (clicca qui) Tenete presente che il bando specifica chiaramente che bisogna versare una cauzione pari al 2% dell'importo base di gara.  Consegnate il plico con i suddetti documenti in tempi categoricamente uguali a quelli fissati.. 

Errori da evitare nella compilazione del Durc Come produrre la documentazione necessaria per partecipare ad una gara Come Richiedere L'Internazionalizzazione delle piccole e medie imprese Come vincere una gara d'appalto

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili