Come partecipare a un concorso

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Spesso le domande di ammissione sono in quantità considerevoli e devono essere opportunamente valutate dagli addetti.
I concorsi pubblici sono promossi attraverso i bandi pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale Concorsi ed Esami, che può essere acquistata sia nelle librerie che nell'edicole. Presentarsi ad un concorso implica una serie di procedure burocratiche. Per questo motivo è importante esaminare esattamente tutte le clausole, anche quelle scritte in minuscolo sul bando, onde evitare spiacevoli inconvenienti. Siete interessati a partecipare ad un concorso? Non vi spaventate.... Questa è la guida giusta dove vi indicherò come procedere!!!

25

Per partecipare a un concorso prima di tutto è essenziale leggere attentamente il bando per avere tutte le informazioni utili per scrivere la domanda di partecipazione e conoscere il numero di posti disponibili e quelli riservati a particolari categorie; i requisiti necessari, i termini di presentazione, i documenti da allegare e, soprattutto, il luogo, data e ora delle prove d’esame.
Per quanta riguarda il giorno del concorso, è necessario essere muniti solo di un documento di identità valido. Gli unici fogli che si possono utilizzare sono quelli timbrati forniti dall'ente che ha bandito il concorso.
Nel bando del concorso vengono elencati anche gli argomenti e/o le discipline su cui verteranno le prove d'esame, il numero e la tipologia di tali prove trattati.

35

La domanda di ammissione deve essere redatta in carta semplice e debitamente firmata in originale. La firma autografa in fondo alla domanda di ammissione non deve essere autenticata; la sua mancata apposizione potrebbe determinarne l'esclusione.
È preferibile spedire la domanda a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno per essere sicuro che arrivi a destinazione. Inviare il protocollo autenticato, entro e non oltre i termini di scadenza previsti dal bando di concorso, con tutte le informazioni personali ed eventuale curriculum, se esplicitamente richiesto, all'indirizzo esplicitato nella stessa domanda.

Continua la lettura
45

Versare tramite conto corrente postale una certa somma che serve per il pagamento della tassa di iscrizione al concorso pubblico; ogni concorso implica una tassa da pagare. Per evitare la pena di esclusione è importante allegare, assieme a tutta la documentazione, l'originale ricevuta che attesti il pagamento dell'avvenuto versamento, cioè la relativa ricevuta di acconto. Al termine di ogni concorso sono stilitate delle graduatorie con i risultati che vengono pubblicate sia nella Gazzetta Ufficiale che nella Pubblica Amministazione interessata.
Capita spesso che i bandi dei concorsi pubblici mettano in palio poche posizioni o addirittura una sola. Anche se può sembrare tempo perso, è opportuno partecipare comunque.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Bisogna sempre partecipare.... i concorsi ti possono aprire le porte al mondo lavorativo!!!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare istruttore amministrativo

Lavoro e Carriera

Come prepararsi ad un concorso pubblico

Richieste e Moduli

Come fare ricorso per un concorso pubblico

Lavoro e Carriera

Come superare le prove fisiche nel concorso della polizia

Aziende e Imprese

come partecipare ad una gara di appalto pubblica

Lavoro e Carriera

Come entrare nella Polizia Penitenziaria

Lavoro e Carriera

Come superare un concorso

Lavoro e Carriera

Come entrare nell'aeronautica militare