Come Pagare L'Ici Online

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

La Tassa Comunale sugli Immobili, meglio nota come ICI, si paga due volte all'anno. A giugno si versa l'acconto e a dicembre si salda l'importo globale. In occasione di queste scadenze gli sportelli degli uffici postali sono affollatissimi. Spesso capita di dover aspettare diverse ore per pagare un bollettino. Adesso è possibile pagare l'ICI anche online. Seguendo una semplice procedura si risparmierà tempo prezioso. Il servizio è offerto dalle Poste italiane. Per poter usufruire del servizio, occorre registrarsi, inserendo i propri dati. Poi, come si legge nel sito delle Poste, si può compilare il bollettino on line ed è possibile pagare tramite il Conto BancoPosta e le principali Carte di Credito (VISA e MasterCard). Dopo l'operazione, all'utente verrà inviata la ricevuta dell'avvenuto pagamento al suo indirizzo di Postemail.

Bollettino è un servizio rivolto a tutti coloro che vogliono effettuare le operazioni di pagamento dei bollettini dal computer di casa o dell'ufficio, tramite il proprio Conto BancoPosta o tramite carta di credito.
L'operazione di pagamento richiede pochi minuti e gli estremi dell'operazione vengono registrati e custoditi da Poste Italiane.

26

Occorrente

  • Carta prepagata
36

Le Poste Italiane consentono da qualche tempo di effettuare dei versamenti online tramite il proprio sito ufficiale. Tra i bollettini che si possono pagare online c'è anche la Tassa Comunale sugli Immobili. Ecco cosa devi fare. Collegati al sito delle poste: www. Poste. It. Cerca il link "pagamenti". Tra le varie opzioni troverai "bollettino". Clicca su "ICI e altri tributi". A questo punto ti verrà richiesto di effettuare la Login. Se non sei ancora iscritto al sito delle poste, fallo: ti consente di effettuare tantissime operazioni stando comodamente seduto a casa tua.

46

A questo punto potrai visualizzare una tabella. Nella colonna "Ici e altri tributi locali" troverai un menu a tendina in cui dovrai selezionare la lettera iniziale del Comune al quale devi versare il tributo. Quindi clicca su "visualizza elenco ICI". Si aprirà una pagina con tutti i Comuni che iniziano con quella lettera. Cerca il tuo Comune e clicca sul numero di conto. Potrai visualizzare il bollettino. Compilalo in tutte le sue parti come faresti col cartaceo. Terminata la procedura, potrai accedere al pagamento con carta di credito. Si può utilizzare anche una carta prepagata.

Continua la lettura
56

Stampa la ricevuta di pagamento e conservala con cura. La ricevuta stampata ha lo stesso valore di quella tradizionale. C'è anche un altro vantaggio ad effettuare il pagamento dell'ICI online. Nel caso dovessi perdere la ricevuta, potrai sempre ristamparla. Infatti, nel sito delle poste sono conservate tutte le ricevute dei pagamenti che hai effettuato. Per visualizzarle dopo aver effettuato la Login, vai nel link che trovi in basso a sinistra nella sezione pagamenti "Cerca tra le operazioni online". Ricorda che le ricevute sono disponibili per un anno solare.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Usa sempre una carta prepagata. Non è consigliabile effettuare pagamenti online con carta bancomat.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come compilare un bollettino postale

Richieste e Moduli

Come compilare un bollettino editabile

Richieste e Moduli

10 consigli per compilare un bollettino postale

Case e Mutui

Banche e Conti Correnti

Come pagare le bollette online

Finanza Personale

Come compilare e stampare on line un bollettino postale

Finanza Personale

Come pagare l'imu online

Richieste e Moduli

Come richiedere il rimborso dei buoni lavoro inutilizzati