Come pagare le imposte tramite il web

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

L'Agenzia delle Entrate mette a disposizione numerosi pagamenti che si possono effettuare online. Anch'essa si è adeguata ai tempi della tecnologia che avanza. Gli utenti, semplicemente collegandosi con il portale ufficiale, possono ricevere una password e un Pin da utilizzare per pagare le imposte tramite il Web. Vediamo insieme come si può fare in questa guida.

27

Occorrente

  • Connessione Internet.
  • Indirizzo email attivo.
  • Informazioni sulla Dichiarazione dei Redditi.
  • Documenti di identità.
37

Semplicemente effettuando la registrazione sul sito istituzionale, si potrà ricevere il Pin necessario per fare le varie tipologie di operazioni. La prima parte del codice si potrà ricevere tramite internet, telefono oppure presso uno degli Uffici territoriali di competenza. Una volta ottenuto, si potranno svolgere online delle operazioni relative alle imposte di registro, ai crediti d'imposta oppure altri servizi. Ciò consente di risparmiare sia tempo che denaro.

47

Una volta che si ha a disposizione un computer ed una connessione ad internet, nella home page del sito dell'Agenzia delle Entrate, si deve cliccare a destra sulla voce "Istruzioni e modelli Fisconline". Si aprirà una pagina dedicata alla registrazione e ai vari servizi del cittadino.

Continua la lettura
57

Sul menù di sinistra sarà possibile cliccare sula sezione dedicata alle persone fisiche. Una volta fatto, si aprirà un format da compilare per ottenere una parte del Pin. Il primo dato da inserire riguarda il numero del codice fiscale. Successivamente, si deve indicare il modello di dichiarazione fiscale fatta nell'anno precedente rispetto a quello corrente. Se non lo si è fatto si dovrà mettere "nessuno" oppure si deve selezionare "730" o "modello unico persone fisiche". La fase finale rappresenta la scelta della modalità di presentazione, se tramite l'istituto bancario, le poste, il Caf oppure degli istituti intermediari.

67

L'ultima voce indica di affermare il proprio reddito complessivo. Esso deve essere digitato senza i decimali e senza i punti intermediari. A questo punto, si deve scrivere il proprio indirizzo email e il numero di cellulare. Sarà tramite questi contatti che si potranno ricevere eventuali notifiche e comunicazioni. Cliccando su "Invia", dopo 20 giorni si riceverà la seconda parte del Pin direttamente nel domicilio di appartenenza. Adesso si può accedere direttamente ai servizi messi a disposizione dal Fisconline e si avrà la possibilità di effettuare dei versamenti oppure esigere crediti direttamente dal sito.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per motivi di sicurezza il Codice Pin scade il 31 dicembre dell'anno successivo rispetto a quello dell'ultima utilizzazione o del rilascio.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come calcolare il rimborso Irpef dal Cud

Finanza Personale

Consigli per la corretta compilazione del modello 730

Finanza Personale

Come compilare un F24

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Georgia

Aziende e Imprese

Finanza Personale

Gli effetti economici delle imposte dirette ed indirette

Richieste e Moduli

Come fare istanza di rimborso delle imposte per versamento indebito

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Corea del Nord