Come pagare le bollette del gas a rate

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

L'incubo delle bollette del gas è una costante, soprattutto in periodi di crisi. Solitamente tutti coloro che decidono di usufruire di questa fonte energetica hanno organizzato il consumo della propria abitazione in modo tale che l'acqua calda, il riscaldamento e la cucina siano alimentati a gas o metano. Questo implica che famiglie numerose, durante determinati periodi dell'anno o semplicemente quando arriva il conguaglio, abbiamo la necessità di rateizzare l'importo dovuto per non pagare una bolletta troppo salata tutta in una volta. Nei passaggi successivi di questa guida ci occuperemo di vedere come bisogna procedere per pagare le bollette del gas a rate.

27

Occorrente

  • telefono o cellulare
37

Oggi, grazie alle privatizzazioni, il mercato nazionale è composto da numerosi fornitori di gas, ognuno dei quali ha diverse tariffe, differenti modalità di lettura e, di conseguenza, anche diverse discipline sulla rateizzazione. Il legislatore nazionale, per tutelare il consumatore e uniformare tutte le, compagnie ha in parte disciplinato la materia, in maniera tale che esista un'unica regolamentazione a riguardo.

47

Con la delibera ARG/gas 206/10 l'autorità per l'energia (AEEG) vieta la richiesta in una sola rata del pagamento dei conguagli, pertanto è quindi un diritto del consumatore ottenere un dilazionamento a rate costanti, con un periodicità uguale a quella della bolletta, che solitamente è ogni due mesi. Il cliente, comunque, ha l'obbligo di richiedere l'agevolazione entro lo scadere della bolletta, solitamente compilando il modulo allegato a questa. Il modulo deve essere quindi inviato all'indirizzo indicato mediante una raccomandata con ricevuta di ritorno. Sempre la medesima delibera obbliga gli esercenti alla rateizzazione facoltativa nel caso di consumi non registrati a causa del malfunzionamento del contatore, oppure in caso di un conguaglio per mancate letture.

Continua la lettura
57

Per ottenere qualunque informazione potete visitare il sito internet del venditore, oppure contattare il numero verde, tenendo a disposizione tutti dati che potete ricavare dalla bolletta. Nel caso in cui optiate per la telefonata, ricordatevi di munirvi del numero utente, che troverete o nel contratto o nella bolletta, in quanto vi verrà richiesto dalla centralinista.

67

Alcuni rivenditori avviano la pratica direttamente telefonicamente, quindi senza che ci sia alcun bisogno di effettuare la compilazione del modulo. Ti verrà immediatamente detto se è possibile o meno la dilazione, quindi qual è l'importo e il numero delle rate. Successivamente, una volta accertato che l'agevolazione è possibile, riceverai direttamente a casa i bollettini di pagamento, con importo e data in cui devono essere pagati, esattamente come avviene per le bollette mensili. Ricordati che la possibilità di avere una rateizzazione è un diritto, quindi non esitare a chiederla nel caso in cui tu ne abbia bisogno.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come riscuotere un conguaglio a nostro credito

Finanza Personale

Come tenere in ordine bollette e ricevute

Richieste e Moduli

Come richiedere il pagamento rateale di una multa

Richieste e Moduli

Come controllare le bollette on line

Finanza Personale

Come e per quanto tempo conservare fatture e bollette

Finanza Personale

Come risparmiare le spese di spedizione postale nelle bollette

Banche e Conti Correnti

Come pagare le bollette online

Finanza Personale

Come agire in caso di bolletta sospetta