Come pagare le bollette del gas a rate

di Giovanni Tatti tramite: O2O difficoltà: facile

L'incubo bollette del gas, soprattutto nei periodi invernali, è una costante, soprattutto in periodi di crisi. Solitamente chi decide di usufruire di questa fonte energetica ha organizzato il consumo della propria abitazione in modo che acqua calda, riscaldamento e la cucina siano alimentati a gas o metano. Questo implica che famiglie numerose, in determinati periodi dell'anno o semplicemente quando arriva il conguaglio, abbiamo la necessità di rateizzare l'importo dovuto per non pagare una bolletta troppo salata. In questa guida vediamo quando è possibile e le modalità di richiesta.

Assicurati di avere a portata di mano: telefono o cellulare

1 Oggi, grazie alle privatizzazioni, il mercato nazionale è composto da più fornitori con diverse tariffe, modalità di lettura e quindi discipline sulla rateizzazione. Il legislatore nazionale per tutelare il consumatore e uniformare tutti le compagnie ha in parte disciplinato la materia.

2 Con la delibera ARG/gas 206/10 l'autorità per l'energia (AEEG) vieta la richiesta in una sola rata del pagamento dei conguagli, ed è quindi diritto del consumatore un dilazionamento a rate costanti, con un periodicità uguale a quella della bolletta, solitamente ogni due mesi. Il cliente ha l'obbligo di richiedere l'agevolazione entro lo scadere della bolletta, solitamente compilando il modulo allegato a questa. Il modulo deve essere poi inviato all'indirizzo indicato con raccomandata con ricevuta di ritorno. Sempre la medesima delibera obbliga gli esercenti alla rateizzazione facoltativa nel caso di consumi non registrati causa malfunzionamento del contatore o in caso di un conguaglio per mancate letture.

Continua la lettura

3 Per qualuque informazione potete o visitare il sito internet del venditore, oppure contattare il numero verde, tutti dati che potete ricavare dalla bolletta.  Nel caso in cui optate per la telefonata, munitevi di numero utente, che troverete o nel contratto o nella bolletta, in quanto ci verrà richiesto dalla centralinista.

4 Alcuni rivenditori avviano la pratica direttamente telefonicamente, quindi senza bisogno di compilazione del modulo. Ti verrà immediatamente detto se è possibile la dilazione, l'importo e il numero delle rate. Successivamente, una volta accertato che l'agevolazione è possibile, riceverai a casa i bollettini di pagamento, con importo e data in cui devono essere pagati, esattamente come avviene per le bollette mensili. Ricordato che la rateizzazione è un diritto, quindi non esitare a chiederla nel caso in cui tu ne abbia bisogno.

Come pagare la bolletta Enel Come pagare la bolletta eni presso una ricevitoria sisal Come pagare la bolletta telecom presso ricevitorie sisal Come richiedere il pagamento rateale di una multa

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altri articoli