tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Se si è un cittadino residente in Calabria che si trova all'estero per vari motivi e si deve pagare una bolletta ENEL che scade non bisogna disperarsi. La soluzione è più semplice di quello che si possa pensare; basta effettuare un bonifico per risolvere il problema. Leggendo questo tutorial si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette informazioni su come è possibile pagare la bolletta. È opportuno sapere che le coordinate bancarie variano da regione a regione per cui quelle che vengono fornite sono valide soltanto per chi risiede in Calabria.

25

Occorrente

  • Numero della fattura da pagare
  • Essere residente in Calabria
35

La prima cosa da fare è quella di recarsi presso lo sportello di un qualsiasi istituto bancario della città estera. E’ indispensabile, per procedere al pagamento, avere i dati identificativi della bolletta che si deve pagare. In parole semplici bisogna avere il numero della fattura in oggetto oppure in alternativa il proprio codice cliente ed il bimestre di riferimento della fattura che si deve saldare. Lo sportello bancario consegna un modulo specifico che si deve compilare in tutte le sue parti. La compilazione è abbastanza semplice in quanto il modulo è praticamente simile a quello che viene utilizzato in Italia. Infatti, c'è uno spazio riservato ai dati dell'ordinante, un secondo destinato a quelli del beneficiario ed infine quello dove si devono inserire i dati del bonifico inclusa la motivazione.

45

Nell’apposito spazio riservato alla causale bisogna specificare il numero della fattura (oppure il proprio codice cliente seguito dal numero del bimestre). Il bonifico deve essere intestato all'ENEL Servizio Elettrico SpA; è fondamentale specificare come banca di riferimento il Banco di Napoli. Bisogna fare molta attenzione quando si inserisce l’importo da pagare; si devono separare gli euro dai centesimi con una virgola.

Continua la lettura
55

A questo punto bisogna scrivere l'iban del beneficiario del bonifico. Chi risiede in Calabria deve copiare esattamente il seguente: IT78A0101004420000806880911. Visto che la persona si trova all'estero occorre inserire anche codice Swift (o Bic); infatti, esso è obbligatorio quando si deve eseguire un bonifico estero. Il codice Swift (o Bic) è il seguente: IBSPITNA571. Successivamente si deve apporre la propria firma negli spazi riservati ad essa. Adesso la transazione è completata; è consigliabile conservare con cura la ricevuta che comprova l’avvenuto pagamento. Dopo che è stata effettuata l'operazione si può continuare a godere tranquillamente il proprio soggiorno all’estero.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Finanza Personale

Richieste e Moduli

Come pagare la bolletta Enel

Finanza Personale

Come pagare la bolletta enel presso gli atm bancari abilitati

Finanza Personale

Richieste e Moduli

Come pagare la bolletta Enel presso ricevitorie Sisal

Finanza Personale

Come pagare la bolletta enel con carta di credito

Finanza Personale