Come pagare l'IMU sulla terza casa

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

L'IMU, acronimo di Imposta Municipale Unica, è una particolarissima tassa di tipo patrimoniale che viene applicata sugli immobili appartenenti al proprio patrimonio. L'imposta municipale unica è una tassa attiva dal 2011 che ha sostituito l'ICI ed ha assorbito una parte dell'IRPEF. Per poter pagare questa tassa, in maniera corretta dovremo prima di tutto calcolare la quota da versare che varierà in base al numero di abitazioni di nostra proprietà. Per capire come effettuare il calcolo corretto dell'IMU, potremo seguire le indicazioni presenti in tantissime guide pubblicate su internet, che ci indicheranno passo dopo passo, la procedure per ottenere il calcolo corretto. Nei passi successivi, in particolare, vedremo come fare per riuscire a pagare correttamente l'IMU sulla terza casa.

25

Occorrente

  • Seguire i consigli riportati nella guida.
35

Informazioni generali

L'IMU ha un'importo pari al prodotto tra l'aliquota e la base imponibile. Nel caso dell'abitazione principale, essa diviene un soggetto su cui è applicabile una detrazione. Per il calcolo di questa imposta sono predisposte due diverse aliquote di base, una relativa alla prima casa e l'altra per tutte le altre abitazioni che si possiedono all'infuori della prima.

45

Aliquote IMU

L'IMU relativa alla prima casa viene calcolata a partire da quella di base fissata a 0,4%.
Per quanto riguarda la seconda, la terza o la quarta casa, l'IMU deve essere calcolata a partire dall'aliquota di base fissata allo 0,76%. Anche in questo caso, i Comuni hanno la facoltà di incrementare o di ridurre questa tassa dello 0,3%. Ciò vuol dire che sulla terza casa, l'IMU può variare da un minimo di 0,46% fino ad una massimo di 1,06% a seconda della delibera del relativo ente comunale. È bene precisare, inoltre, che solitamente con il termine "seconda casa" ci si riferisce a tutte le abitazioni che non sono rappresentano l'abitazione principale, quindi terza, quarta o quinta casa saranno sempre definite con la stessa espressione.

Continua la lettura
55

Pagamento dell'IMU

Per pagare l'IMU sulla terza casa devono essere versate due rate. La prima rata deve essere pagata entro il 16 giugno di ciascun anno ed è l'equivalente del 50% dell'importo totale calcolato sull'aliquota base dello 0,76%, oppure 7,6 per mille. La seconda rata, che ha come scadenza ultima il 16 dicembre di ciascun anno, è calcolata tenendo conto dell'aliquota effettiva stabilita dal proprio ente comunale. Il versamento di queste rate può essere svolto secondo due modalità diverse. A questo punto non ci resta che leggere i passi precedenti, per capire come fare per calcolare e pagare l'IMU sulla terza casa.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Come compilare un F24 per pagare l'IMU in 3 rate

Richieste e Moduli

Come compilare l'F24 per il pagamento dell'IMU

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Albania

Finanza Personale

Come calcolare la IUC

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Uruguay

Case e Mutui

Come calcolare l'IMU sulle aree edificabili

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Cambogia

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Estonia